Ultima modifica: 18 Dicembre 2021
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > News > XVIII Edizione del Concorso FantasticHandicap di Carrara Primo premio letterario Sezione “B” Giovani a una alunna del nostro Istituto

XVIII Edizione del Concorso FantasticHandicap di Carrara Primo premio letterario Sezione “B” Giovani a una alunna del nostro Istituto

Il racconto di Giorgia intitolato “La bambolina speciale” si legge tutto d’un fiato perché nella sua semplicità tocca il cuore del lettore, prende adulti e bambini segnando un delicato solco nell’intimo: un inno alla vita che deve guardare avanti, con la forza di una nuova speranza, in ogni giovane che si avventura nel proprio futuro. E’ un messaggio edificante, educativo, e, in questo momento difficile  per l’emergenza, che ci sta mettendo alla prova e impone a contemperare due diritti costituzionali fondamentali, quello della salute e quello dell’istruzione,  “La bambolina speciale” diventa ancora più significativo e incisivo.

Ispirato alla vita della campionessa mondiale ed europea, la giovanissima schermitrice italiana Beatrice Vio,  il racconto di Giorgia ha vinto il Primo premio letterario Sezione “B”  ragazzi  della XVIII Edizione del Concorso  FantasticHandicap per racconti sul tema dell’handicap; premio in denaro e targa.  L’opera ha come protagonista una bambina che con la sua esperienza drammatica della malattia trasmette coraggio, esalta l’amicizia, coltiva l’ambizione e insegna a non arrendersi di fronte agli ostacoli che la vita improvvisamente ci pone davanti.

Giorgia frequenta la classe 5 A del Plesso “Anna Frank” e il suo desiderio di scrivere era nell’aria già da quando, con la didattica a distanza, ha partecipato assieme ai compagni alla realizzazione degli inediti, pubblicati nella Galleria dei lavori dell’Istituto. Nella sua autobiografia, in un audio-video realizzato sempre durante la Dad, l’autrice si presenta in modo straordinario e ci confida tra le altre cose che è amante della natura e da grande vorrebbe fare alcuni giorni la pediatra e altri giorni,  nel tempo libero, la scrittrice.

I nostri complimenti  da parte di tutto l’I.C. “Primo Levi”, anche dalla nostra Preside che riferendosi alle piccole soddisfazioni del grande lavoro quotidiano di alunni e personale scolastico, aggiunge: “… sono pillole di gioia in tanto sconforto”.

Congratulazioni Giorgia, ad maiora semper!  

[La-bambolina-speciale

Link vai su