Progetto Dante e il percorso del desiderio
L’IC Primo Levi ha aderito all’iniziativa proposta da ‘la Terzina’: Dante e il percorso del desiderio 2020-2021 Coordinatrice Del progetto Martina Nasini.
Il nostro Istituto prevede un progetto trasversale e verticale che coinvolgerà tutti gli ordini di scuola in continuità con i progetti degli istituti superiori di secondo grado della rete.
“Dante, il percorso del desiderio: libertà andiam cercando”
Se il sapere rende liberi, come diceva Socrate, il processo dialettico della conoscenza innesca nella collaborazione e nel confronto l’opportunità di intraprendere un viaggio, il nostro viaggio, che incarna uno stimolo per la ricerca continua di qualcosa di nuovo, una perenne sfida e scambio per crescere.
Ebbene, Il nostro Istituto già da qualche anno ha intrapreso un viaggio nella cultura e nella docimologia sempre supportato da quelle realtà associative che fanno della cultura in senso ampio e articolato l’asse sul quale convogliare le attività proposte e da realizzare. La terzina è certamente una di queste realtà.
Tema spesso ricorrente nei nostri progetti didattici è proprio infatti quello del viaggio, del desiderio, del cambiamento, della crescita, interiore, spirituale e materiale, della libertà. L’obiettivo è sempre quello di partecipare in modo attivo alla crescita dei nostri e delle nostre alunne accompagnandoli in un percorso umano e di conoscenza dove la meraviglia e la scoperta fungono da traccia fondante di un percorso formativo il più possibile costruttivo e pro-sociale.
Non c’è un’età per scoprire l’opera di Dante. Siamo persuasi che persino i bambini della scuola dell’infanzia possano comprendere e ammirare l’opera dantesca. Proprio per questo ci siamo lanciati in questa nuova esperienza accompagnati dal lavoro dei più grandi, in particolare del Liceo Ugo Foscolo, che ci guideranno tra le loro riflessioni mentre noi, più piccoli, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, proveremo con immagini, foto, disegni, creazioni originali a sostenere con loro un viaggio virtuale non solo in e con Dante. Impareremo il senso della libertà anche quando materialmente sembra non esserci, della scoperta e della possibilità di trovare sempre nuove strade per raggiungere la felicità, la gioia e la conoscenza; il desiderio di farlo con gli altri, dove l’altro è parte di noi in uno scambio reciproco di rispetto e amore.
Referente del progetto Barbara Balsamo per info scrivere a barbara.balsamo@icprimolevimarino.it