Ultima modifica: 3 Aprile 2023
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > podcast > Podcast: puntata 36 – il merlo Bobo; puntata 37 – ciak, animazione!; puntata 38 – Milena, la giovane attivista bulgara

Puntata 36 – Il merlo Bobo

I bambini della classe quinta, aiutati dai cinquenni della scuola dell’infanzia, ci raccontano la storia del piccolo merlo Bobo. Il libro “Ogni merlo è un merlo” ha permesso di affrontare in maniera delicata, un tema forte come quello dell’Olocausto. Ricordare aiuta a non commettere gli stessi errori… “Ricordare per non dimenticare” è come conclude la vecchia e saggia quercia del racconto. Buon ascolto!

Puntata 37 – Ciak, animazione!

“Pulcinella, Arlecchino e la malattia di Rosaura” è il titolo della scenetta realizzata dalle classi quinte per festeggiare il Carnevale con i bambini della scuola dell’Infanzia, nell’ambito del Progetto Continuità. Il testo di G. Rodari è stato ambientato e adattato tanto che, la creazione dei burattini in maschera e l’animazione nel piccolo teatrino, ha coinvolto tutti in allegria, con un pizzico di ironia perché… a Carnevale ogni scherzo vale! Buon ascolto!

Puntata 38 – Milena, la giovane attivista bulgara

Gli alunni delle classi quinte ci parlano della giovane Milena Radoytseva, attivista contro il bullismo e il cyberbullismo, e ci ricordano qualche regola da osservare per essere sicuri in rete. Buon ascolto!