#lascuolanonsiferma – Gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia
#lascuolanonsiferma
Salve a tutti bambini e bambine, Genitori e famiglie tutte.
In questo momento difficile siamo tutti chiamati alla responsabilità, la situazione attuale richiede un impegno nuovo da parte di tutti, bisogna seguire le indicazioni, prendere le giuste precauzioni e restare a casa. Il nostro lavoro, a scuola, pur con tutte le precauzioni richieste dalla situazione, non si ferma.
Le attività didattiche sono quindi sospese in tutto il Paese fino al 3 aprile. Già a partire dalle prossime ore forniremo a tutti informazioni più dettagliate, su come procedere per offrire ai bambini della nostra scuola la possibilità di accedere alla didattica a distanza.
Oggi più che mai chiediamo a voi genitori una collaborazione ancora più importante, la parola giusta sarebbe COMPLEMENTARE. Noi insegnanti ci stiamo attivando con la nostra Dirigente per avviare questa grande macchina della didattica a distanza perché anche se la Scuola dell’Infanzia non è scuola dell’obbligo è comunque il motore che avvia il percorso della conoscenza, dell’apprendimento e della prima reale costruzione di legami affettivi significativi.
Stiamo organizzando il lavoro, riflettendo sulle modalità di gestione e erogazione di questa nuova prospettiva dell’offerta formativa. Non ci siamo fermati, non siamo andati in vacanza ma le cose fatte tanto per fare a noi della Primo Levi non sono mai piaciute.
È nostra abitudine riunirci per un confronto costruttivo e delineare delle linee comuni che in questi anni di scuola ci hanno fatto sentire di appartenere ad una grande comunità scolastica che cresce unità. Anche in questa situazione vogliamo non perdere di vista lo spirito di collaborazione e il collante che ci tiene insieme.
La chiusura delle scuole è una misura dolorosa ma necessaria. La situazione è inedita, dobbiamo assumere decisioni importanti e vanno comunicate nel migliore dei modi.
Chiediamo a tutti di attendere comunicazioni ufficiali attraverso la voce di noi insegnanti e di non affidarsi alle “voci che circolano”. Prossimamente avrete da seguire le indicazioni dei docenti. Affidatevi a noi, stiamo facendo un grande lavoro per garantire il vostro diritto all’Istruzione.
Gli insegnanti, tutti insieme, della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Primo Levi di Marino.