Il Mosaico
Nell’A.S. 2016-2017 il nostro Istituto ha elaborato l’Unità di Competenza :
“Verso la costruzione del sé, io e gli altri come tessere di un mosaico”, in coerenza con le priorità del RAV e con le azioni previste nel P.d.M.
Il lavoro, che ha riguardato tutti i docenti in quanto trasversale e interdisciplinare, si è rivelato di valido confronto tra docenti dei tre ordini ed ha apportato innovazione e arricchimento alle pratiche didattiche dell’Istituto. Le finalità generali perseguite dai laboratori sono state quelle di sviluppare competenze di base previste dalle Indicazioni Nazionali, progettando unità di competenza ed implementando metodologie di collaborazione/cooperazione tra pari e tra ordini scolastici diversi, finalizzate a valorizzare l’autonomia scolastica. Le attività, pertanto, hanno consentito la promozione di interventi di formazione e ricerca/azione tesi a contribuire all’innovazione metodologico-didattica in materia di progettazione curricolare e alla promozione di competenze trasversali che ricoprono un valore formativo e informativo strategico nella realizzazione del curricolo.
Il complesso ma appassionante progetto si è rivelato un punto di forza dell’Istituto “Primo Levi” mettendo in evidenza la capacità di relazione, confronto e di saper recepire con entusiasmo tutte le attività innovative per rendere traducibili le buone pratiche didattiche finalizzate al miglioramento degli apprendimenti dei nostri studenti.