Ultima modifica: 16 Febbraio 2015
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > Circolare G/51: Progetto Salute senza Esclusione – Servizio di “Mediazione linguistico/culturale”

Circolare G/51: Progetto Salute senza Esclusione – Servizio di “Mediazione linguistico/culturale”

Circolare G/51: Progetto Salute senza Esclusione – Servizio di “Mediazione linguistico/culturale”

Emblema

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI” – MARINO

Via Palaverta, 69 –00040 MARINO – Frattocchie (RM)

Cod. Mecc. RMIC8A7009 – DISTRETTO 40- C.F. 90049500581

TEL / FAX . 06 – 93540044 – E-MAIL rmic8a7009@istruzione.it PEC: rmic8a7009pec.istruzione.it

 

CIRCOLARE G/51

 

     Ai Genitori

OGGETTO: Progetto Salute senza Esclusione – Servizio di “Mediazione linguistico/culturale”

 

Il nostro Istituto ha aderito al Progetto Salute senza Esclusione – Servizio di “Mediazione linguistico/culturale” avviato dalla ASL RM H, con la partecipazione dell’Associazione PHILOXENIA ONLUS, che prevede l’intervento nella scuola di mediatori linguistici per fornire informazioni sulla scuola e sui servizi sanitari a tutti i genitori, in particolar modo ai genitori non italofoni.

Gli interventi degli operatori saranno strutturati secondo le seguenti modalità:

  • presenza di vari mediatori interculturali di diverse nazionalità, durante gli incontri scuola-famiglia, per agevolare i colloqui tra genitori immigrati ed insegnanti;
  • PIM (Punto di Informazione e Mediazione): un mediatore interculturale presente una volta a settimana, presso la Sede centrale, per tre ore, a disposizione di alunni, genitori e docenti per fornire consulenza ed assistenza in caso di difficoltà linguistica;
  • riunioni PUA genitori, dove un mediatore interculturale, insieme ad un operatore ASL, si incontra con i genitori interessati per spiegare il servizio ed avvicinare, così, i potenziali utenti. Incontri quindicinali, per quattro mesi (febbraio – maggio), di due ore ciascuno.

Invitando tutti i genitori dell’Istituto alla massima collaborazione nel voler diffondere la presente informazione ai soggetti interessati al servizio, si trasmette il calendario della presenza a scuola degli operatori con le relative lingue previste.

Marino, 16/02/2015

Il Dirigente Scolastico

Francesca Toscano

[gview file=”http://www.primolevimarino.gov.it/wp/wp-content/uploads/2015/02/allegato.pdf”]

Link vai su