Circolare G/36: ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015-2016- INFORMAZIONI GENERALI
Circolare G/36: Iscrizioni Anno Scolastico 2015-2016 – Informazioni generali
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI” – MARINO
Via Palaverta, 69 –00040 MARINO – Frattocchie (RM)
Cod. Mecc. RMIC8A7009 – DISTRETTO 40- C.F. 90049500581
TEL / FAX . 06 – 93540044 – E-MAIL rmic8a7009@istruzione.it PEC: rmic8a7009pec.istruzione.it
CIRCOLARE G/36
Ai Genitori dei nuovi alunni della Scuola dell’Infanzia
Ai Genitori degli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia
Ai Genitori delle classi quinte di Scuola Primaria
Ai Genitori delle Classi III della Scuola Secondaria
OGGETTO: Iscrizioni Anno Scolastico 2015-2016 – Informazioni generali
Vista la C.M. n.51 del 18/12/2014 e la nota Prot. AOODRLA-n° 34776 del 30 dicembre 2014 pubblicate sul sito del MUIR, si comunica quanto segue:
le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado sono aperte dal 15 GENNAIO al 15 FEBBRAIO 2015.
In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado). A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR.
Pertanto le iscrizioni alle classi iniziali di ogni ordine e grado vengono effettuate esclusivamente in modalità on line, con esclusione della Scuola dell’Infanzia (iscrizione in modalità cartacea attraverso il modello fornito dal nostro Istituto) e degli alunni in fase di preadozione. L’iscrizione di questi ultimi viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori.
Si rammenta inoltre che la richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine si richiama l’attenzione sulle nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013,n°154, che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316,337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale.
Si precisa che non saranno prese in considerazione le richieste nominative di insegnanti o di corsi/sezioni da parte delle famiglie, in quanto questo Istituto garantisce equità degli apprendimenti e dell’offerta formativa in tutti i corsi dei tre ordini di scuola. Le famiglie potranno indicare la preferenza per 1 o 2 alunni da inserire come compagni di classe subordinatamente alla compatibilità con i criteri della formazione classi.
ISCRIZIONI ON LINE – ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015
- Inserire la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione, compilando il modulo predisposto in tutte le sue parti, dal 15/1/2015 al 15/2/2015.
Sul sito del nostro Istituto: www.primolevimarino.gov.it verranno inserite le stesse applicazioni del MIUR, pertanto cliccando sul banner “Iscrizioni on line”, sarà possibile sia registrarsi, a partire dal 12 gennaio, sia accedere direttamente al modulo di iscrizione personalizzato per le classi prime di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado del nostro Istituto, a partire dal 15 gennaio 2015.
Il sistema ”Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Si evidenzia che eventuali situazioni particolari, sia familiari, sia relative allo stato di salute dell’alunno, separazioni con sentenze attinenti la custodia del minore o l’esercizio della patria potestà, condizioni di disabilità o DSA certificate, allergie, somministrazioni di farmaci eventualmente altre informazioni protette dal codice di riservatezza e privacy), dovranno essere segnalate in forma scritta e documentate tempestivamente all’ufficio alunni della segreteria dell’istituto successivamente alla pubblicazione degli elenchi degli alunni rientranti nelle sezioni/classi in base alla graduatoria stilata sulla base dei criteri deliberati dal C.d.I.
Tutti i Genitori, interessati ad iscrivere i propri figli alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado, sono invitati a partecipare alle giornate di presentazione programmate dal nostro Istituto.
Gli incontri dedicati alla presentazione della Scuola avranno luogo presso la Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino.
In quella occasione verranno illustrati la didattica, il funzionamento e l’organizzazione dei vari ordini di scuola e saranno fornite tutte le informazioni relative alle nuove iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2015-2016
A tali incontri, che si terranno nelle date sottoindicate, parteciperanno il dirigente scolastico, i collaboratori del dirigente, le funzioni strumentali e i docenti interessati:
– mercoledì 14 gennaio dalle ore 16,30 alle 17,30: Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino-Iscrizione alla Scuola dell’Infanzia;
– mercoledì 14 gennaio dalle ore 17,30 alle 18,30: Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino- Iscrizione alla Scuola Primaria;
– giovedì 15 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 18,30: Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino- Iscrizione alla Scuola Secondaria di primo grado.
I genitori sono altresì invitati a prendere visione degli allegati relativi alle indicazioni operative per le iscrizioni, differenziate per ordine di scuola.
Marino, 08/01/2015
Il Dirigente Scolastico
Francesca Toscano
Criteri e punteggi per la Scuola dell’Infanzia
Criteri e punteggi per la Scuola Primaria
Criteri e punteggi per la Scuola Secondaria di Primo Grado
Documenti Allegati