Ultima modifica: 22 Novembre 2016
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > Circolare D/40: Curriculum verticale di matematica dalla primaria alla secondaria di i grado

Circolare D/39: Curriculum verticale di matematica dalla primaria alla secondaria di i grado

CIRCOLARE  D/40

Ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria

OGGETTO: Curriculum verticale di matematica dalla primaria alla secondaria di i grado

Si trasmette il programma del Corso “Curriculum Verticale di Matematica dalla primaria alla secondaria di I grado” che inizierà il prossimo 6 dicembre presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Auditorio, Via dellaLungara 230 – Roma).

Gli insegnanti che desiderino partecipare al corso sono pregati di prenotarsi con la registrazione on-line obbligatoria entro il 02/12/2016.

La prenotazione risulterà valida come iscrizione al corso.
Registrazione on-line:

Destinatari: Scuola primaria, Scuola sec. di I grado

Finalità, obiettivi, e metodologia del lavoro: Si affronteranno vari temi, all’interno dell’educazione matematica, ponendo l’attenzione al passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado. Fermo restando che non è giusto che l’insegnamento in un livello scolastico sia finalizzato al livello successivo, e che anzi momenti di discontinuità nell’insegnamento possono contribuire alla crescita degli studenti, crediamo utile incontri e discussioni fra gli insegnanti di due livelli scolari consecutivi. Una caratteristica importante del corso è che gli incontri si svolgono in parallelo con lo svolgimento di attività in classe. Dopo un primo incontro generale di presentazione, i lavori si svolgeranno in 4 gruppi, su temi diversi. Nell’ultimo incontro è prevista anche la partecipazione di studenti, che presenteranno le attività svolte.

Programma del corso: Il corso comprende 5 incontri, di tre ore ciascuno. I lavori si svolgeranno in 4 gruppi. Ogni gruppo è condotto da un docente universitario, un docente della Scuola Primaria e uno della Secondaria di I grado.

martedì 6 dicembre 2016 (15-18)

Claudio Bernardi (Sapienza, Università di Roma): presentazione generale
del corso

Gruppo 1: Sviluppare il pensiero proporzionale
Anna Baccaglini-Frank, Sapienza, Università di Roma
Donatella Di Girolamo, IC Carlo Alberto dalla Chiesa, Roma
Candida Brugnoli, IC Claudio Abbado (via Monte Zebio), Roma

Gruppo 2: Probabilità e dintorni
Claudio Bernardi, Sapienza, Università di Roma
Eleonora Fioravanti, IC Stefanelli, Roma
Marina Cherubini, IC Parco della Vittoria (Scuola primaria Leopardi), Roma
con la collaborazione di Claudio Tarallo

Gruppo 3: Dalle misure antropometriche ad elementi di statistica
Nicoletta Lanciano, Sapienza, Università di Roma
Valeria De Paoli, Scuola primaria
Chiara Giacomi, Scuola secondaria di primo grado

Gruppo 4: La geometria tra aritmetica e algebra
Benedetto Scoppola, Università degli studi di Roma Tor Vergata
Annamaria Bianconi, IC San Pio V, Roma
Daniele Pasquazi, IC Pietro M. Corradini, Roma

I lavori dei quattro gruppi si svolgeranno in parallelo e seguiranno il
seguente calendario:

lunedì 16 gennaio 2017 (15-18) – lavoro dei gruppi
martedì 14 febbraio 2017 (15-18) – lavoro dei gruppi
lunedì 6 marzo 2017 (15-18) – lavoro dei gruppi
venerdì 28 aprile 2017 (15-18) – conclusione e “mostra” matematica

Si informa che l’attività di formazione e di aggiornamento promossa dal suddetto Corso è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

DATE DEL CORSO:

martedì 6 dicembre 2016
(15-18): presentazione generale del corso

lunedì 16 gennaio 2017

martedì 14 febbraio 2017

lunedì 6 marzo 2017

venerdì 28 aprile 2017
(15-18): conclusione e “mostra” matematica

Considerata la valenza dell’attività formativa si confida in una consistente partecipazione

Marino, 22/11/2016