Ultima modifica: 26 Maggio 2015
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > Circolare D/121: Adempimenti di fine anno scolastico Scuola Primaria 2014/15

Circolare D/121: Adempimenti di fine anno scolastico Scuola Primaria 2014/15

Circolare D/121: Adempimenti di fine anno scolastico Scuola Primaria 2014/15

Emblema

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI” – MARINO

Via Palaverta, 69 –00040 MARINO – Frattocchie (RM)

Cod. Mecc. RMIC8A7009 – DISTRETTO 40- C.F. 90049500581

TEL / FAX . 06 – 93540044 – E-MAIL rmic8a7009@istruzione.it PEC: rmic8a7009pec.istruzione.it

CIRCOLARE  D/121

  Ai Docenti della Scuola Primaria

OGGETTO: Adempimenti  di fine anno scolastico Scuola Primaria 2014/15

Con l’approssimarsi del termine delle lezioni, si ritiene opportuno fornire alle SS.LL. alcune indicazioni operative per facilitare e consentire una ordinata conclusione dell’a.s.2014/15.

Si ricorda alle SS.LL. che le attività didattiche, avranno termine ufficialmente lunedì 8 giugno 2015.

Il calendario degli scrutini finali è il seguente

SEDE CENTRALE

Martedì 9 giugno 9,00-10,00 classi prime
10,00-11,00 classi seconde
11,00-12,00 classi terze
Mercoledì 10 giugno 9,00-10,00 classi quarte
10,00-11,00 classi quinte

 

Per consentire una maggiore accelerazione dei tempi, il giudizio finale dovrà essere preventivamente espresso nella casella corrispondente alla disciplina di italiano, lo stesso  in fase di scrutinio dovrà essere letto copiato ed incollato  nella casella riservata al giudizio finale. Gli orari  degli scrutini sono diversificati per consentire agli insegnanti in servizio in più classi di partecipare agli scrutini di competenza. Eventuali insegnanti assenti vanno sostituiti con colleghi prima di procedere all’effettuazione degli scrutini.

Il verbale degli scrutini, con allegati i prospetti dei risultati, eventuali  relazioni di non ammissione e l’elenco nominativo ammessi/non ammessi devono essere consegnati all’ufficio di segreteria.  Si ricorda  che lo scrutinio finale costituisce il mo­mento conclusivo dell’attività didattica annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e verifiche effettuate nel corso dell’intero anno scolastico e annotate nel registro dell’insegnante relative alle discipline e al comportamento.

Alunni non ammessi alla classe successiva

Il team docente, presieduto da collaboratore vicario, può in sede di scrutinio finale non ammettere l’alunno al successivo periodo didattico o alla classe successiva sulla base di una motivata relazione sul modulo esistente. In tali casi il collaboratore vicario si raccorda con il Dirigente Scolastico.

La decisione è assunta   all’unanimità  e in casi eccezionali.

Della eventuale non ammissione alla classe successiva, è necessario parlarne in via preliminare anche con i genitori interessati che, comunque, in caso di non ammissione vanno avvisati dal docente/dai docenti  di classe prima della pubblicazione dei risultati degli scrutini. La data sui documenti di valutazione e verbale deve corrispondere al giorno dello scrutinio (collegio perfetto).

Consegna delle schede e certificazione delle competenze ai genitori

La consegna schede e delle certificazioni delle competenze (per le sole classi quinte) ai genitori avviene nelle date e orari previsti nel piano annuale delle attività il 24 giugno 2015, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nei rispettivi plessi.

Prima della consegna ai genitori, le schede e le certificazioni  vanno firmate dal Dirigente, timbrate, e solo per le classi quinte, fotocopiate.

Incontri previsti entro la fine del mese di giugno

CONTINUITÀ COLLOQUI DI PASSAGGIO Mercoledì 10/06/201515,30-17,30 –Sede Centrale I Docenti curricolari  + docenti di sostegno  delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai bambini iscritti alle classi prime (a.s. 2015/2016) incontreranno i docenti curricolari + sostegno   di scuola primaria delle classi V insieme alla Funzione Strumentale  Continuità GAGLIARDI .
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME-SCUOLA PRIMARIA Lunedì 15/06/2015Ore 9,00-12,00 Docenti classi V + docenti di sostegno  insieme alla Funzione StrumentaleGAGLIARDI
CONTINUITÀ COLLOQUI DI PASSAGGIO Martedì 16/06/2015Ore 9,00-12,00    Docenti classi V + docenti sostegno + Docenti scuola sec. non impegnati negli esami insieme alla Funzione Strumentale AGUZZI
RIUNIONE PER PLESSO  Predisposizione organizzazione anno successivo Mercoledì 17/06/2015ore 9,00-12,00 TUTTI I DOCENTI
RIUNIONE PER PLESSO  Predisposizione organizzazione anno successivo Giovedì 18/06/2015ore 9,00-12,00 TUTTI I DOCENTI
COMITATO DI VALUTAZIONE Lunedì 22/06/2015ore 9,00-12,00Sede Centrale

Mercoledì 24/06/2015

ore 9,00-12,00

Sede Centrale

 

Primo Gruppo seguirà circolare/calendario
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA Martedì 23/06/2015 ore 15,30-16,30 Sede centrale Insegnanti:  Docenti classi V + docenti sostegno + Docenti scuola sec. Non impegnati negli esami insieme alla Funzione Strumentale AGUZZI
COLLEGIO DOCENTI Lunedì 29 ore 10,00 Seguirà O.d.G.
CONSIGLIO D’ISTITUTO Lunedì 29 ore 17,00

 

Consegna dei documenti scolastici

Tutti i documenti da consegnare dovranno essere debitamente compilati in ogni parte.  Da consegnare in segreteria:

  • Ogni certificazione prodotta dai genitori. La certificazione medica in busta chiusa con su scritto” CERTIFICATI MEDICI CLASSE……..”va  consegnata al ROP;
  • Relazione finale di classe
  • Relazione alunni diversamente abili
  • Relazione casi particolari
  • Registro dei verbali di programmazione
  • Registro dei verbali di interclasse

Ulteriori adempimenti

Per agevolare i lavori per l’inizio dell’anno scolastico 2015/2016, le docenti cureranno:

– la revisione delle modalità di progettazione di sezione a.s. 2015/2016.

– la formulazione di eventuali proposte di griglie di osservazione sistematica per la misurazione della ricaduta formativa delle unità di lavoro

– la stesura delle modalità e dei documenti per la progettazione a.s. 2015/2016 (scheda di progetto allegata)

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata in formato cartaceo e digitale entro e non oltre il 15 giugno 2015 al CPO.

 

Locali scolastici

Le insegnanti sono pregate di lasciare libere le aule, onde permettere una completa pulizia. Gli armadi devono essere tutti chiusi e le chiavi devono essere consegnate al ROP che avrà cura di custodirle.

 

Documentazione per l’ufficio di segreteria

  • Richiesta ferie

I Docenti dovranno formulare richiesta formale dei giorni di ferie secondo il modulo predisposto dalla segreteria: giorni spettanti (gg. 30+2) e festività soppresse (gg. 4) compreso il sabato con l’indicazione del recapito estivo e del numero di telefono. Coloro che a qualsiasi titolo avessero fruito di ferie nel corso dell’anno scolastico dovranno ovviamente sottrarre il numero a quelli spettanti . Si precisa che, ai sensi del comma 3 dell’art.19 del C.C.N.L., ai Docenti fino al 3° anno di servizio spettano 30 giorni di ferie. Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato e sono compensate per la differenza tra il maturato e i giorni di sospensione presenti nei periodi di nomina. La richiesta dovrà pervenire  entro il 12/06/2015 con l’indicazione del periodo che, comunque, non potrà essere fruito prima del 1 luglio 2015 e non dovrà superare il 31 agosto 2015.

  • Modello riepilogativo per la liquidazione deve essere consegnato entro il 12/06/15. Tutti i moduli saranno raccolti dal prof. Anepeta.
  • Registro di progetto non appena terminato il progetto stesso (da parte del Responsabile del progetto)
  • Relazione relativa all’incarico svolto dagli insegnanti, in relazione ai compiti assegnati (Responsabile dell’Organizzazione di Plesso, Coordinatori Pedagogici, Collaboratori del dirigente, Funzioni Strumentali), agli obiettivi conseguiti e tenendo conto dei risultati di monitoraggio di fine a. sc. (come da modello nella sezione modulistica). Le relazioni devono pervenire entro e non oltre il 17-06-15.

Anno scolastico 2015-2016

Il 1° settembre 2015 inizia l’anno scolastico 2015/2016 e il nuovo personale (utilizzati, in assegnazioni, personale a tempo determinato e indeterminato) assume servizio il giorno 01/09/2015.

Ringrazio i Docenti per la diligenza, l’impegno e la collaborazione con cui vorranno operare in queste fasi conclusive necessarie ed importanti non solo per formale adempimento, ma per l’indispensabile e doverosa verifica del lavoro svolto individualmente e collegialmente, nonché per la sua continuità sostanziale nel percorso scolastico degli alunni.

Ringrazio tutti per la collaborazione con l’augurio di un sereno svolgimento delle attività conclusive dell’anno scolastico.

Tutti i moduli da compilare si trovano nella sezione Modulistica.

GIORNI EFFETTIVI
SETTEMBRE 14
OTTOBRE 27
NOVEMBRE 23
DICEMBRE 19
GENNAIO 22
FEBBRAIO 24
MARZO 26
APRILE 20
MAGGIO 25
GIUGNO 6
TOTALE 206

Marino, 26/05/2015

Il Dirigente Scolastico

Francesca Toscano

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