Circolare D/119: Scrutini finali (variazioni) – Adempimenti preliminari
Circolare D/119: Scrutini finali (variazioni) – Adempimenti preliminari
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI” – MARINO
Via Palaverta, 69 –00040 MARINO – Frattocchie (RM)
Cod. Mecc. RMIC8A7009 – DISTRETTO 40- C.F. 90049500581
TEL / FAX . 06 – 93540044 – E-MAIL rmic8a7009@istruzione.it PEC: rmic8a7009pec.istruzione.it
CIRCOLARE D/119
Ai Docenti della Scuola Secondaria
OGGETTO: Scrutini finali (variazioni) – Adempimenti preliminari
Invito i Docenti ad attenersi a quanto sotto riportato relativamente alla predisposizione degli atti preliminari alle operazioni di scrutinio, costituenti supporto alle decisioni dei Consigli di Classe; invito, altresì, a fare riferimento alle delibere del Collegio dei docenti del 14 maggio u.s.:
- punto 11 o.d.g.: Modalità e criteri della valutazione degli alunni in vista degli scrutini finali: Delibera n. 232/2015;
- punto 10 o.d.g.: Criteri di deroga ai fini della validità dell’anno scolastico – C.M.MIUR n.20 del 4/03/2011 e art.11, comma 1 D.Lgs n.59/2004 – Delibera n. 231/2015.
Faccio presente che, a differenza di quanto indicato nella circolare di convocazione degli scrutini, il giorno 9 giugno lo svolgimento dei lavori avverrà secondo il seguente orario:
Martedì 09/06/2015
I D ore 08.00 – 09.00
II D ore 09.00 – 10.00
III D ore 10.00 – 11.00
III A ore 11.00 – 12.00
II A ore 12.00 – 13.00
III C ore 14.00 – 15-00
III B ore 15.00 – 16.00
I A ore 16.00 – 17.00
Adempimenti Classi Terze
- I Coordinatori predisporranno e sottoporranno all’approvazione dei Consigli di classe la relazione finale (come da modello nella sezione modulistica), da formularsi con il concorso di tutti i docenti, nella quale sono presentati le attività e gli insegnamenti effettivamente svolti, le linee didattiche seguite, gli interventi effettuati – compresi gli interventi individualizzati e personalizzati (alunni DSA e BES), la sintesi di quanto la progettazione educativa e didattica impostata nel triennio ha ipotizzato, verificato e vagliato: nella relazione si dovrà fare esplicito riferimento agli interventi di recupero, sostegno, consolidamento ed integrazione effettuati ed ai risultati conseguiti dagli allievi. La relazione, inoltre, farà riferimento alle modalità di svolgimento delle prove scritte d’esame e del colloquio pluridisciplinare, nonché i criteri di valutazione: Delibera n. 234/2015 (il Protocollo per lo svolgimento degli Esami di Stato).
- Per gli alunni diversamente abili si raccomanda di evidenziare le corrispondenze tra le osservazioni iniziali, le metodologie applicate, gli obiettivi raggiunti e le modalità di effettuazione delle prove d’esame (come da modello nella sezione modulistica).
- Si ricorda che la relazione dovrà contenere gli elementi previsti dalla normativa vigente. La relazione stessa sarà messa a disposizione del Presidente della Commissione di Esame, insieme a quelle dei singoli docenti (vedi punto 2b). Il termine della consegna delle relazioni delle classi terze è fissato a venerdì 5 giugno, quello delle classi prime e seconde al giorno fissato per lo scrutinio. Si raccomanda ai Coordinatori delle classi Terze di verificare che il Consiglio orientativo per gli alunni venga trascritto sugli statini dei candidati.
- Ogni docente delle classi terze predisporrà la relazione relativa alla propria disciplina (come da modello nella sezione modulistica) in cui saranno riportati gli obiettivi raggiunti e il programma svolto.
- Tali relazioni, raccolte in apposite cartelline, saranno consegnate al Presidente di commissione tramite i Coordinatori di classe, prima dell’inizio della riunione preliminare che si svolgerà venerdì 12 giugno alle ore 10.00.
- Per gli alunni con livello di apprendimento giudicato non adeguato alla classe frequentata e a rischio non ammissione alla classe successiva, va redatta una relazione di sintesi che, in caso di non ammissione, verrà completata e inserito nel verbale di scrutinio finale.
Adempimenti Classi Prime e Seconde
- I Docenti Coordinatori predisporranno e sottoporranno all’approvazione dei Consigli di classe la relazione finale (come da modello nella sezione modulistica), da formularsi con il concorso di tutti i docenti, nella quale sono presentati le attività e gli insegnamenti effettivamente svolti, le linee didattiche seguite, gli interventi effettuati – compresi quelli eventualmente di sostegno e di integrazione – e la sintesi di quanto la programmazione educativa e didattica impostata nel corso dell’anno ha via via ipotizzato, verificato e vagliato: nella relazione si dovrà fare esplicito riferimento agli interventi di recupero, sostegno, consolidamento ed integrazione effettuati ed ai risultati conseguiti dagli allievi. Le relazioni delle classi prime e seconde dovranno essere allegate al registro dei verbali dei Consigli di Classe.
- Ciascun Docente predisporrà una relazione di verifica finale dell’attività didattica svolta (come da modello nella sezione modulistica), che conterrà, tra l’altro, l’indicazione del grado di raggiungimento degli obiettivi fissati per ciascun alunno. La relazione dovrà essere consegnata al Coordinatore in sede di scrutinio e allegata al registro dei verbali.
I docenti di sostegno produrranno una relazione conclusiva per ciascun alunno come da modello allegato.
Le relazioni come da modelli in allegato andranno compilate e inviate a programmazioni@primolevimarino.it
Si ricorda che per gli alunni il monte ore di assenze da non superare è di 248 ore.
Incontri previsti entro la fine del mese di giugno
CONTINUITÀ COLLOQUI DI PASSAGGIO |
Martedì 16/06/2015ore 9.00 – 12.00 | Docenti classi V + Docenti sostegno + Docenti Scuola Sec. non impegnati negli esami insieme alla Funzione Strumentale prof.ssa Aguzzi |
COMITATO DI VALUTAZIONE |
Lunedì 22/06/2015
ore 9.00 – 12.00 Sede Centrale Mercoledì 24/06/2015 ore 9.00 – 12.00 Sede Centrale |
Primo Gruppo (seguirà circolare/calendario) |
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA |
Martedì 23/06/2015 ore 15.30 – 16.30Sede centrale | Docenti classi V + Docenti sostegno + Docenti Scuola Sec. non impegnati negli esami insieme alla Funzione Strumentale prof.ssa Aguzzi |
COLLEGIO DOCENTI |
Lunedì 29 ore 10.00 | Seguirà O.d.G. |
CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Lunedì 29 ore 17.00 |
Documentazione per l’ufficio di segreteria
- Richiesta ferie
I Docenti dovranno formulare richiesta formale dei giorni di ferie secondo il modulo predisposto dalla segreteria: giorni spettanti (gg. 30+2) e festività soppresse (gg. 4) compreso il sabato con l’indicazione del recapito estivo e del numero di telefono. Coloro che a qualsiasi titolo avessero fruito di ferie nel corso dell’anno scolastico dovranno ovviamente sottrarre il numero a quelli spettanti . Si precisa che, ai sensi del comma 3 dell’art.19 del C.C.N.L., ai Docenti fino al 3° anno di servizio spettano 30 giorni di ferie. Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato e sono compensate per la differenza tra il maturato e i giorni di sospensione presenti nei periodi di nomina. La richiesta dovrà pervenire entro il 12/06/2015 con l’indicazione del periodo che, comunque, non potrà essere fruito prima del 1 luglio 2015 e non dovrà superare il 31 agosto 2015.
- Modello riepilogativo per la liquidazione deve essere consegnato entro il 12/06/15. Tutti i moduli saranno raccolti dal prof. Anepeta.
- Registro di progetto non appena terminato il progetto stesso (da parte del Responsabile del progetto)
- Relazione relativa all’incarico svolto dagli insegnanti, in relazione ai compiti assegnati (Responsabile dell’Organizzazione di Plesso, Coordinatori Pedagogici, Collaboratori del dirigente, Funzioni Strumentali), agli obiettivi conseguiti e tenendo conto dei risultati di monitoraggio di fine a. sc. (come da modello nella sezione modulistica). Le relazioni devono pervenire entro e non oltre il 17-06-15.
Anno scolastico 2015-2016
Il 1° settembre 2015 inizia l’anno scolastico 2015/2016 e il nuovo personale (utilizzati, in assegnazioni, personale a tempo determinato e indeterminato) assume servizio il giorno 01/09/2015.
Ringrazio i Docenti per la diligenza, l’impegno e la collaborazione con cui vorranno operare in queste fasi conclusive necessarie ed importanti non solo per formale adempimento, ma per l’indispensabile e doverosa verifica del lavoro svolto individualmente e collegialmente, nonché per la sua continuità sostanziale nel percorso scolastico degli alunni.
Ringrazio tutti per la collaborazione con l’augurio di un sereno svolgimento delle attività conclusive dell’anno scolastico.
Tutti i moduli da compilare si trovano nella sezione Modulistica.
Marino, 26/05/2015
Il Dirigente Scolastico
Francesca Toscano