Ultima modifica: 20 Maggio 2015
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > Circolare D/116: Rapporto di AutoValutazione. Questionari per i Docenti

Circolare D/116: Rapporto di AutoValutazione. Questionari per i Docenti

Circolare D/116: Rapporto di AutoValutazione. Questionari per i Docenti

Emblema

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI” – MARINO

Via Palaverta, 69 –00040 MARINO – Frattocchie (RM)

Cod. Mecc. RMIC8A7009 – DISTRETTO 40- C.F. 90049500581

TEL / FAX . 06 – 93540044 – E-MAIL rmic8a7009@istruzione.it PEC: rmic8a7009pec.istruzione.it

CIRCOLARE  D/116

  A i Docenti

 

OGGETTO: Rapporto di AutoValutazione. Questionari per i Docenti

Come ormai noto, a partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV), da rendere pubblico sul portale del Ministero entro luglio 2015. L’autovalutazione, prima fase del procedimento di valutazione, è un percorso di riflessione interno ad ogni scuola autonoma finalizzato ad individuare concrete piste di miglioramento, grazie alle informazioni qualificate di cui ogni istituzione scolastica dispone. Tale percorso non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua, con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto nell’anno scolastico di riferimento.

L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel prossimo anno scolastico il piano di miglioramento.

Il processo di autovalutazione è un momento fondamentale della vita scolastica poiché fornisce dati sulla qualità del servizio e rende efficace lo svolgimento del Piano dell’Offerta Formativa, pertanto tutti i Docenti sono invitati a compilare il questionario di riferimento con la massima cura e attenzione entro il 30 maggio 2015. Il questionario è anonimo e le informazioni  saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, quindi come statistiche (percentuali, medie, ecc.) Le risposte sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/20003).

Questionario per i Docenti dell’Infanzia

Questionario per i Docenti della Primaria

Questionario per i Docenti della Secondaria

 

Marino, 20/05/2015

Il Dirigente Scolastico

Francesca Toscano

Link vai su