Ultima modifica: 27 Maggio 2016
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > Circolare D/105: Adempimenti finali (Scuola Secondaria)

Circolare D/105: Adempimenti finali (Scuola Secondaria)

Circolare D/105: Adempimenti finali (Scuola Secondaria)

Emblema

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI” – MARINO

Via Palaverta, 69 –00040 MARINO – Frattocchie (RM)

Cod. Mecc. RMIC8A7009 – DISTRETTO 40- C.F. 90049500581

TEL / FAX . 06 – 93540044 – E-MAIL rmic8a7009@istruzione.it PEC: rmic8a7009pec.istruzione.it

CIRCOLARE  D/105

  Ai Docenti della Scuola Secondaria

OGGETTO: Adempimenti finali (Scuola Secondaria)

Adempimenti Classi Terze

  1. I Coordinatori predisporranno e sottoporranno all’approvazione dei Consigli di classe la relazione finale (come da modello nella sezione modulistica), da formularsi con il concorso di tutti i docenti, nella quale sono presentati le attività e gli insegnamenti effettivamente svolti, le linee didattiche seguite, gli interventi effettuati – compresi  gli interventi individualizzati e personalizzati (alunni DSA e BES), la sintesi di quanto la progettazione educativa e didattica impostata nel triennio ha ipotizzato, verificato e vagliato: nella relazione si dovrà fare esplicito riferimento agli interventi di recupero, sostegno, consolidamento ed integrazione effettuati ed ai risultati conseguiti dagli allievi. La relazione, inoltre, farà riferimento alle modalità di svolgimento delle prove scritte d’esame e del colloquio pluridisciplinare, nonché i criteri  di valutazione come da Protocollo per lo svolgimento degli Esami di Stato
  2. Per gli alunni diversamente abili si raccomanda di evidenziare le corrispondenze tra le osservazioni iniziali, le metodologie applicate, gli obiettivi raggiunti e le modalità di effettuazione delle prove d’esame  (come da modello nella sezione modulistica).
  3. Si ricorda che la relazione dovrà contenere gli elementi previsti dalla normativa vigente. La relazione stessa sarà messa a disposizione del Presidente della Commissione di Esame, insieme a quelle dei singoli docenti. Il termine della consegna delle relazioni delle classi terze è fissato a martedì 7 giugno. Si raccomanda ai Coordinatori delle classi Terze di verificare che il Consiglio orientativo per gli alunni venga trascritto sugli statini dei candidati.
  4. Ogni docente delle classi terze predisporrà la relazione relativa alla propria disciplina (come da modello nella sezione modulistica) in cui saranno riportati gli obiettivi raggiunti e il programma svolto.
  5. Tali relazioni, raccolte in apposite cartelline, saranno consegnate al Presidente di commissione tramite i Coordinatori di classe, prima dell’inizio della riunione preliminare che si svolgerà venerdì 10 giugno alle ore 15.15.
  6. Per gli alunni con livello di apprendimento giudicato non adeguato alla classe frequentata e a rischio non ammissione alla classe successiva, va redatta una relazione di sintesi che, in caso di non ammissione, verrà completata e inserito nel verbale di scrutinio finale.

Adempimenti Classi Prime e Seconde

  1. I Docenti Coordinatori  predisporranno e sottoporranno all’approvazione dei Consigli di classe la relazione finale (come da modello nella sezione modulistica), da formularsi con il concorso di tutti i docenti, nella quale sono presentati le attività e gli insegnamenti effettivamente svolti, le linee didattiche seguite, gli interventi effettuati – compresi quelli eventualmente di sostegno e di integrazione – e la sintesi di quanto la programmazione educativa e didattica impostata nel corso dell’anno ha via via ipotizzato, verificato e vagliato: nella relazione si dovrà fare esplicito riferimento agli interventi di recupero, sostegno, consolidamento ed integrazione effettuati ed ai risultati conseguiti dagli allievi. Le relazioni delle classi prime e seconde dovranno essere allegate al registro dei verbali dei Consigli di Classe il giorno fissato per lo scrutinio.
  2. Ciascun Docente predisporrà una relazione di verifica finale dell’attività didattica svolta (come da modello nella sezione modulistica), che conterrà, tra l’altro, l’indicazione del grado di raggiungimento degli obiettivi fissati per ciascun alunno. Le relazioni come da modelli pubblicati sul sito andranno compilate e inviate a programmazioni@primolevimarino.it
  3. I docenti di sostegno produrranno una relazione conclusiva per ciascun alunno come da modulistica.

Si ricorda che per gli alunni il monte ore di assenze da non superare è di 248 ore.

Pubblicazione tabelloni di ammissione, consegna pagelle classi terze, pagelle on-line classi prime e seconde

Si comunica che:

  • gli elenchi di ammissione agli Esami di Stato delle Classi Terze verranno pubblicati venerdì 10 giugno 2016 alle ore 09.00;
  • la consegna delle pagelle delle classi terze da parte di TUTTI i Docenti avverrà il giorno venerdì 10  giugno 2016 dalle ore 16.30 alle 17.30;
  • i risultati degli scrutini delle classi prime e seconde verranno affissi dalle ore 12.00 di giovedì 16 giugno 2016 presso la Sede centrale;
  • dalle ore 12.00 di martedì 21 giugno 2016 sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare le pagelle delle classi prime e seconde accedendo dal registro AXIOS;
  • il giorno 23 giugno 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00TUTTI i Docenti non impegnati negli Esami di Stato consegneranno la “Comunicazione alla famiglia” contenente le carenze da recuperare nel periodo estivo (con allegati programmi) e riceveranno i genitori delle classi PRIME e SECONDE che desiderano un colloquio.

Incontri previsti entro la fine del mese di giugno

CONTINUITÀ COLLOQUI DI PASSAGGIO

Mmercoledì 15/06/2016

ore 9.00 – 12.00

Sede Morante

   Docenti classi V + Docenti sostegno + Docenti Scuola Sec. non impegnati negli esami insieme alla Funzione Strumentale

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI

PRIME SCUOLA SECONDARIA

Lunedì 20 /06/2015 ore 15.30 – 16.30Sede centrale Docenti classi V + Docenti sostegno + Docenti Scuola Sec. non impegnati negli esami insieme alla Funzione Strumentale

COLLEGIO DOCENTI

Mercoledì  29 ore 16.45 Seguirà O.d.G.

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Giovedì 30 ore 17.00

Documentazione per l’ufficio di segreteria

  • Richiesta ferie

I Docenti dovranno formulare richiesta formale dei giorni di ferie secondo il modulo predisposto dalla segreteria: giorni spettanti (gg. 30+2) e festività soppresse (gg. 4) compreso il sabato con l’indicazione del recapito estivo e del numero di telefono. Coloro che a qualsiasi titolo avessero fruito di ferie nel corso dell’anno scolastico dovranno ovviamente sottrarre il numero a quelli spettanti . Si precisa che, ai sensi del comma 3 dell’art.19 del C.C.N.L., ai Docenti fino al 3° anno di servizio spettano 30 giorni di ferie. Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato e sono compensate per la differenza tra il maturato e i giorni di sospensione presenti nei periodi di nomina. La richiesta dovrà pervenire  entro il 13/06/2016 con l’indicazione del periodo che, comunque, non potrà essere fruito prima del 1 luglio 2016 e non dovrà superare il 31 agosto 2016.

  • Modello riepilogativo per la liquidazione FIS deve essere consegnato entro il 13/06/16. Tutti i moduli saranno raccolti dai ROP .
  • Registro di progetto non appena terminato il progetto stesso (da parte del Responsabile del progetto)
  • Relazione relativa all’incarico svolto dagli insegnanti, in relazione ai compiti assegnati (Responsabile dell’Organizzazione di Plesso, Coordinatori Pedagogici, Collaboratori del dirigente, Funzioni Strumentali), agli obiettivi conseguiti e tenendo conto dei risultati di monitoraggio di fine a. sc. (come da modello nella sezione modulistica). Le relazioni devono pervenire entro e non oltre il 17-06-16.

Anno scolastico 2016-2017

Il 1° settembre 2016 inizia l’anno scolastico 2016/2017 e il nuovo personale (utilizzati, in assegnazioni, personale a tempo determinato e indeterminato) assume servizio il giorno 01/09/2016.

Ringrazio i Docenti per la diligenza, l’impegno e la collaborazione con cui vorranno operare in queste fasi conclusive necessarie ed importanti non solo per formale adempimento, ma per l’indispensabile e doverosa verifica del lavoro svolto individualmente e collegialmente, nonché per la sua continuità sostanziale nel percorso scolastico degli alunni.

Ringrazio tutti per la collaborazione con l’augurio di un sereno svolgimento delle attività conclusive dell’anno scolastico.

Tutti i moduli da compilare si trovano nella sezione Modulistica.

Marino, 27/05/2016

Il Dirigente Scolastico

Francesca Toscano

Link vai su