FAQ GSuite for education: piattaforma per la Didattica a Distanza
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Puoi visualizzare un elenco di tutti i lavori nella pagina Il tuo lavoro. Puoi controllare i tuoi voti, rivedere i compiti e le date di scadenza e vedere lavori in ritardo o mancanti. Puoi anche filtrare i tuoi lavori in base allo stato: Assegnato, Restituito con voto o Mancante. Se vuoi, puoi visualizzare ulteriori dettagli, come feedback o allegati.- Vai a classroom.google.com.
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Filtrare i lavori per corso
- Da fare: lavori assegnati e non ancora completati. Il corso e i titoli dei lavori saranno mostrati in gruppo come mancanti, nessuna data di scadenza, scadenza oggi o entro la settimana o più avanti.
- Completati: lavori completati e consegnati. Verrà mostrato lo stato di ogni lavoro, ovvero svolto o consegnato in ritardo, e i voti nel caso il lavoro sia già stato valutato.
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Puoi visualizzare i lavori e gli annunci più recenti nella pagina Stream. Il post più recente è sempre in alto.-
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o Compito
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Lavorare a un documento assegnato a te
Questo articolo è rivolto agli studenti
Quando apri un compito o una domanda in Classroom, potresti trovare un documento allegato che ha il tuo nome. Si tratta della tua copia personale del documento, su cui puoi lavorare per poi inviarla come compito. Se devi ricominciare da capo, puoi rimuovere il documento dai contenuti inviati e creare una nuova copia su cui lavorare, quindi inviarla di nuovo. Quando consegni il compito, l’insegnante vedrà il documento contrassegnato con il tuo nome.
Lavorare con il tuo documento personale
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- Fai clic sul corso e scegli un’opzione:
- Fai clic sul compito o sulla domanda.
- Fai clic su Visualizza tutto
fai clic Visualizza dettagli sul compito o sulla domanda.
- Per aprire il documento, fai clic sulla miniatura in Il tuo lavoro.
- Lavora sul tuo documento.
- (Facoltativo) Per consegnare il tuo lavoro, fai clic su Consegna e conferma.
Per ulteriori istruzioni, vedi Consegnare un compito.
Rimuovere il tuo documento personale e crearne una nuova copia
Se vuoi lavorare a una nuova copia del tuo documento personale, puoi rimuovere la copia precedente e crearne una nuova. Se hai già consegnato il lavoro, devi prima annullare la consegna. Assicurati di inviare di nuovo il lavoro prima della data di scadenza.
Per rimuovere il documento personale dai contenuti inviati:
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- Fai clic sul corso e scegli un’opzione:
- Fai clic sul compito o sulla domanda.
- Fai clic su Visualizza tutto
fai clic su Visualizza dettagli sul compito o sulla domanda.
- In Il tuo lavoro, fai clic su Ritira e conferma.
Nota: dopo aver annullato la consegna, puoi continuare a lavorare sulla copia precedente del documento. Se invece vuoi ricominciare da capo con una copia nuova, procedi con la rimozione.
- Accanto al nome del documento, fai clic su Rimuovi
.Il tuo documento viene rimosso dai contenuti inviati.
- Fai clic su Crea una copia.
- (Facoltativo) Per consegnare il tuo lavoro, fai clic su Consegna e conferma.
Rispondere a una domanda
Questo articolo è rivolto agli studenti
L’insegnante può pubblicare due tipi di domande: a risposta breve o a scelta multipla. Per le domande a risposta breve, devi inserire una risposta. Nel caso delle domande a scelta multipla, devi scegliere una risposta tra quelle fornite. Se il tuo insegnante lo permette, dopo aver consegnato le tue risposte puoi vedere quelle dei tuoi compagni. Prima di rispondere a una domanda, controlla se sono presenti istruzioni o allegati. Le domande possono includere allegati, ad esempio un elemento di Google Drive, un link o un video di YouTube. Puoi visualizzare le domande e dare una risposta nella pagina Lavori del corso o nella pagina Stream.
Nella pagina Lavori del corso
Rispondere a una domanda a risposta breve
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- Fai clic sul corso
Lavori del corso.
- Per leggere la domanda e consultare eventuali istruzioni o allegati, fai clic sulla domanda.
Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda.
- In La tua risposta, inserisci la risposta
fai clic su Consegna. Se ti viene chiesto di confermare, fai clic su Consegna. Nota: non puoi fare clic su Consegna fino a quando non hai inserito una risposta.
- Per aggiungere un commento per tutto il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso. Inserisci il tuo commento
fai clic su Pubblica.
- Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda
Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il commento
fai clic su Pubblica.
Rispondere a una domanda a scelta multipla
-
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Lavori del corso.
- Per leggere la domanda e consultare eventuali istruzioni o allegati, fai clic sulla domanda.
Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda.
- Seleziona la risposta
fai clic su Consegna . Per confermare, fai clic su Consegna. Nota: non puoi fare clic su Consegna fino a quando non inserisci una risposta.
- Per aggiungere un commento per tutto il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso. Inserisci il tuo commento
fai clic su Pubblica.
- Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda
Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il commento
fai clic su Pubblica.
Visualizzare e replicare alle risposte dei compagni di classe (facoltativo)
- La domanda è a risposta breve.
- L’insegnante lo consente.
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso.
- Fai clic sulla domanda. Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda.
- Fai clic su Visualizza le risposte dei compagni di classe.
- Per replicare alla risposta di un compagno di classe, sotto la sua risposta fai clic su Rispondi
inserisci la tua risposta
fai clic su Pubblica (facoltativo).
Modificare la risposta (facoltativo)
- La domanda è a risposta breve.
- L’insegnante lo consente.
-
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- Fai clic sul corso
Lavori del corso.
- Tocca Modifica nella domanda.
Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda
Modifica.
- Apporta le modifiche
fai clic su Consegna.
Nella pagina Stream
Rispondere a una domanda a risposta breve
-
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- Fai clic sul corso.
- Nella pagina Stream, fai clic sulla domanda ed esamina eventuali istruzioni o allegati.
- In La tua risposta, inserisci la tua risposta
fai clic su Consegna . Se ti viene chiesto di confermare, fai clic su Consegna. Nota: non puoi fare clic su Consegna fino a che non inserisci una risposta.
- Per aggiungere un commento per tutto il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso. Inserisci il tuo commento
fai clic su Pubblica.
- Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda
Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il tuo commento
fai clic su Pubblica.
Rispondere a una domanda a scelta multipla
-
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- Fai clic sul corso.
- Nella pagina Stream, fai clic sulla domanda ed esamina eventuali istruzioni o allegati.
- Seleziona la risposta
fai clic su Consegna. Per confermare, fai clic su Consegna.Nota: non puoi fare clic su Consegna fino a quando non hai scelto una risposta.
- Per aggiungere un commento per il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso . Inserisci il tuo commento
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- Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda
Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il tuo commento
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Visualizzare e replicare alle risposte dei compagni di classe (facoltativo)
- La domanda è a risposta breve.
- L’insegnante lo consente.
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso.
- Fai clic su Visualizza le risposte dei compagni di classe sulla domanda.
- Per replicare alla risposta di un compagno di classe, sotto la sua risposta fai clic su Rispondi
inserisci la tua replica
fai clic su Pubblica. (facoltativo).
Modificare la risposta (facoltativo)
- La domanda è a risposta breve.
- L’insegnante lo consente.
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso.
- Nella domanda, fai clic su Modifica
apporta le modifiche
fai clic su Consegna.
Scrivere note sul proprio lavoro
L’app per dispositivi mobili Classroom ti consente di disegnare e scrivere sui tuoi compiti utilizzando lo strumento Nota. Puoi sottolineare parole, evidenziare testo, disegnare forme e scrivere note: ad esempio puoi evidenziare una frase, colorare una cartina, creare uno schizzo di una cellula vegetale o mostrare come hai risolto un problema di matematica.- Documenti, Fogli e Presentazioni Google
- Documenti di Microsoft® Office®
- File JPEG o GIF
- File Adobe® PDF®
Scrivere e salvare le note
- Tocca Classroom
il corso.
- Apri il compito corrispondente al file su cui vuoi scrivere.
- Per aprire un file, scegli una delle seguenti opzioni:
- Per aprire un file già allegato al compito, toccalo.
- Per aprire un nuovo file, tocca Aggiungi allegato, carica il file e, infine, toccalo.
- Per aprire lo strumento Nota, tocca Modifica
nell’angolo in alto a destra.
- Scrivi note o crea disegni. Leggi ulteriori informazioni sui colori e le dimensioni della penna più avanti.
- Per salvare le note, scegli una delle seguenti opzioni:
- Su un dispositivo Android, fai clic su Altro
Salva.
- Su un dispositivo iOS, tocca Salva.
- Su un dispositivo Android, fai clic su Altro
- (Facoltativo) Per annullare le modifiche, scegli una delle seguenti opzioni:
- Su un dispositivo Android, tocca Indietro
Ignora.
- Su un dispositivo iOS, tocca Indietro
Ignora.
- Su un dispositivo Android, tocca Indietro
Come vengono salvate le note
Se il file originale era | Verrà salvato come |
---|---|
File di Documenti Google | PDF separato |
Documento di Microsoft Office | PDF separato |
File immagine JPEG o PNG | File modificato che sostituisce l’originale |
File modificato che sostituisce l’originale |
Utilizzare gli strumenti di disegno e scrittura
Scegliere uno strumento
Strumento | Utilizzalo per |
---|---|
Seleziona |
Selezionare una nota per ridimensionarla o spostarla. |
Cancella |
Cancellare una nota. |
Scrivi |
Scrivere o tracciare linee con una penna. |
Pennarello |
Scrivere o tracciare linee con un pennarello. |
Evidenzia |
Evidenziare testo o immagini. |
Aggiungi testo |
Aggiungere una nota di testo. |
Cambiare il colore o le dimensioni di uno strumento
- Per visualizzare le opzioni relative a colore e dimensioni, tocca due volte Scrivi
, Pennarello
o Evidenzia
.
- Per vedere altri colori tocca la freccia su
.
- Tocca un colore o una dimensione della punta per utilizzarli.
Aggiungere una nota di testo
- Tocca Aggiungi testo
.
- Trascina il dito per creare un campo di testo.
- Digita il messaggio.
- (Facoltativo) Personalizza il testo:
- Per ingrandire il testo, pizzicalo con due dita e allontanale.
- Per rimpicciolire il testo, pizzicalo con due dita e avvicinale.
- Per ridimensionare la casella di testo, tocca un angolo e trascinalo.
Cancellare un segno
- Tocca Cancella
.
- Tocca il segno per cancellarlo.
- (Facoltativo) Per eliminare tutti i segni dalla pagina, tocca due volte Cancella
Cancella pagina.
Ridimensionare o spostare una nota o un’immagine
- Aggiungi una nota di testo o un’immagine.
- Tocca Seleziona
e scegli la nota o l’immagine.
- Per ridimensionarla, tocca la nota o l’immagine con due dita e allontanale o avvicinale.
- Per spostare una nota o un’immagine, trascinala nel punto desiderato.
Aumentare e ridurre il livello di zoom su una nota
- Per aumentare lo zoom, tocca la nota con due dita e allontanale.
- Per diminuire lo zoom, tocca la nota con due dita aperte e avvicinale.
- Per spostarti nella nota, trascina due dita sulla pagina.
Annullare o ripetere azioni
- Tocca Annulla
per annullare un’azione immediatamente. Per annullare azioni consecutive, ripeti l’operazione più volte.
- Per ripetere un’azione, tocca Ripeti
. Puoi utilizzare questa icona anche per ripetere più azioni consecutive.
Consegnare un compito
A seconda del compito, puoi consegnare un documento personale che il tuo insegnante ti ha assegnato, creare il tuo documento Google o aggiungere file al compito. Se devi modificare il compito che hai consegnato, puoi annullarne l’invio; tuttavia, i compiti consegnati o contrassegnati come completati dopo la data di scadenza risulteranno consegnati in ritardo.
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso
il compito.
- Per allegare un elemento:
- In Il tuo lavoro, fai clic su Aggiungi o crea
seleziona Google Drive
, Link
o File
.
- Seleziona l’allegato o inserisci l’URL del link e fai clic su Aggiungi. Nota: non puoi allegare un file che non è di tua proprietà.
- In Il tuo lavoro, fai clic su Aggiungi o crea
- Per allegare un nuovo documento:
- In Il tuo lavoro, fai clic su Aggiungi o crea
seleziona Documenti
, Presentazioni
, Fogli
o Disegni
. Un nuovo file viene allegato al tuo lavoro, dopodiché si apre.
- Fai clic sul file e inserisci le informazioni. Nota: puoi allegare o creare più file.
- In Il tuo lavoro, fai clic su Aggiungi o crea
- (Facoltativo) Per rimuovere un allegato, fai clic su Rimuovi
accanto al nome dell’allegato.
- (Facoltativo) Per aggiungere un commento privato all’insegnante, in Commenti privati inserisci il tuo commento e fai clic su Pubblica
.
- Fai clic su Consegna e conferma.Lo stato del compito diventa Consegnato.
Consegnare un compito con quiz
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso
il compito.
- Fai clic sul modulo e rispondi alle domande.
- Fai clic su Invia
Contrassegna come completato e conferma. Se il modulo è l’unico lavoro da svolgere per il compito, lo stato del compito diventa Consegnato.
- (Facoltativo) Se il compito include altre attività, fai clic su Apri compito.
Consegnare un compito con un documento assegnato a te
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso
il compito.
- Per aprire il file assegnato, fai clic sulla miniatura con il tuo nome.
- Svolgi il lavoro.
- Scegli un’opzione:
- Nel documento, fai clic su Consegna e conferma.
- Nel compito in Classroom, fai clic su Consegna e conferma.
Lo stato del compito diventa Consegnato.
Contrassegnare un compito come completato
-
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- Fai clic sul corso
Lavori del corso
il compito.
- (Facoltativo) Nella sezione Commenti privati, aggiungi un commento privato per l’insegnante e fai clic su Pubblica.
- Fai clic su Contrassegna come completato e conferma.Lo stato del compito diventa Consegnato.
Annullare la consegna di un compito
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso
il compito.
- Fai clic su Ritira e conferma.
Nota: questo compito ora risulta ritirato. Invialo di nuovo entro la data di scadenza.
Controllare se ci sono compiti in ritardo o mancanti
- Vai a classroom.google.com.
-
Nella scheda di un corso, fai clic su Il tuo lavoro
.
- A destra puoi vedere lo stato di ogni elemento:
- Assegnato: lavoro assegnato dall’insegnante. Controlla la data di scadenza.
- Consegnato: lavoro consegnato in tempo.
- Con voto: lavoro con voto consegnato dall’insegnante; viene visualizzato il voto.
- Restituito: lavoro senza voto restituito dall’insegnante; viene visualizzato un segno di spunta
.
- Mancante: lavoro che non hai consegnato.
- Consegnato: completato in ritardo: lavoro che hai consegnato in ritardo.
- (Facoltativo) Per ulteriori dettagli, fai clic su un elemento per espanderlo
fai clic su Visualizza dettagli.
Aprire la cartella di Google Drive come studente
Nella cartella di Google Drive puoi visualizzare, organizzare e creare file e cartelle. Ad esempio, puoi creare una cartella denominata Progetto di scienze e aggiungere dei file. Se collabori con i compagni di classe, puoi condividere la cartella con loro. Puoi aprire la cartella di Drive nella versione web o per dispositivi mobili di Classroom.
- Vai a classroom.google.com.
-
Scegli un’opzione:
-
In una scheda del corso, fai clic su Apri cartella
.
-
Fai clic su un corso
Lavori del corso
cartella Google Drive del corso
.
-
Controllare se ci sono compiti in ritardo o mancanti
L’insegnante imposta le norme relative ai lavori in ritardo per il corso. Classroom, tuttavia, non ti impedisce di consegnare i lavori in ritardo. Quando l’insegnante assegna il lavoro, viene contrassegnato come Assegnato. Se non consegni il lavoro in tempo, viene contrassegnato come Mancante o Completato in ritardo non appena arriva la data o l’ora di scadenza. Ad esempio, se il lavoro scade alle 09:00, consegnalo entro le 08:59. Se lo consegni alle 09:00, risulterà consegnato in ritardo.
- Vai a classroom.google.com.
-
Nella scheda di un corso, fai clic su Il tuo lavoro
.
- A destra puoi vedere lo stato di ogni elemento:
- Assegnato: lavoro assegnato dall’insegnante. Controlla la data di scadenza.
- Consegnato: lavoro consegnato in tempo.
- Con voto: lavoro con voto consegnato dall’insegnante; viene visualizzato il voto.
- Restituito: lavoro senza voto restituito dall’insegnante; viene visualizzato un segno di spunta
.
- Mancante: lavoro che non hai consegnato.
- Consegnato: completato in ritardo: lavoro che hai consegnato in ritardo.
- (Facoltativo) Per ulteriori dettagli, fai clic su un elemento per espanderlo
fai clic su Visualizza dettagli.
Visualizzare le date di scadenza e gli eventi nel tuo calendario
Che cosa puoi fare con ciascun calendario?
Nota: il calendario di Classroom è disponibile solo sui computer e non sui dispositivi mobili.Google Calendar | Calendario di Classroom |
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Visualizzare elementi nei tuoi calendari
Visualizzare le date di scadenza nel tuo calendario di Classroom
Nel calendario di Classroom puoi visualizzare le date di scadenza dei lavori del corso. Non puoi aggiungere elementi.
-
Vai a classroom.google.com.
- In alto, fai clic su Menu
.
- Fai clic su Calendario.
- Scegli un’opzione:
- Per visualizzare lavori precedenti o futuri fai clic su Indietro
o Avanti
accanto alla data.
- Per visualizzare i compiti di tutti i corsi, fai clic su Tutti i corsi.
- Per visualizzare i compiti di un solo corso, fai clic su Tutti i corsi
seleziona quello che ti interessa.
- Per visualizzare lavori precedenti o futuri fai clic su Indietro
- (Facoltativo) Per aprire i lavori del corso, fai clic su un compito o su una domanda.
Visualizzare le date di scadenza e gli eventi in Google Calendar
-
Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso.
- Fai clic su Google Calendar
.
- (Facoltativo) Per maggiori dettagli fai clic su un elemento.
- (Facoltativo) Per visualizzare o nascondere altri calendari del corso, a sinistra, in Altri calendari, seleziona la casella relativa a un corso.
Aggiungere elementi a Google Calendar
Aggiungere un promemoria personale
- Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso.
- Fai clic su Google Calendar
.
- Per ulteriori istruzioni, consulta Aggiungere promemoria.
Aggiungere un evento
- Vai a classroom.google.com.
- Fai clic sul corso
Lavori del corso.
- Fai clic su Google Calendar
.
- Per ulteriori istruzioni, consulta Creare un evento.
Puoi impostare Classroom in modo da ricevere notifiche, ad esempio i promemoria delle date di scadenza o gli inviti a partecipare a un corso. Per impostazione predefinita ricevi notifiche via email per diverse attività, ad esempio quando qualcuno commenta il tuo post o se il tuo insegnante ti restituisce un compito. Puoi modificare queste impostazioni di notifica in qualsiasi momento.
Studenti e insegnanti possono:- Attivare o disattivare tutte le notifiche.
- Scegliere quali notifiche ricevere.
- Attivare o disattivare le notifiche per un corso.
Attivare o disattivare le notifiche email
-
Vai a classroom.google.com.
- In alto, fai clic su Menu
.
- Fai clic su Impostazioni.Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
- Accanto a Ricevi notifiche email, scegli un’opzione:
- Per disattivare le notifiche, fai clic sull’opzione in modo da disattivarla
.
- Per attivare le notifiche, fai clic sull’opzione in modo da attivarla
.
- Per disattivare le notifiche, fai clic sull’opzione in modo da disattivarla
Personalizzare le notifiche
Puoi scegliere quali notifiche ricevere per tutti i tuoi corsi. Ad esempio, puoi disattivare le notifiche di invito per tutti i corsi, ma mantenere attive le notifiche relative ai compiti.
- Vai a classroom.google.com.
- In alto, fai clic su Menu
.
- Fai clic su Impostazioni.
Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
- (Facoltativo) Accanto a Ricevi notifiche email, fai clic sull’opzione in modo da attivarla
.
- Fai clic su una qualsiasi notifica per attivarla o disattivarla. Fai riferimento alle tabelle sotto per una descrizione di ciascun tipo di notifica.
Notifiche per gli insegnanti
Per sapere quando… | Attiva: |
---|---|
Qualcuno commenta un tuo post | Commenti ai tuoi post |
Qualcuno ti menziona in un post o in un commento | Commenti in cui sei menzionato |
Uno studente ti invia un commento privato | Commenti privati sui lavori |
Uno studente invia un lavoro dopo la data di consegna | Lavori inviati in ritardo dallo studente |
Uno studente ha inviato nuovamente il suo lavoro | Lavori inviati nuovamente dallo studente |
Un insegnante ti invita a diventare co-docente di un corso | Inviti a co-insegnare nei corsi |
Un post programmato viene pubblicato o la sua pubblicazione non riesce | Post programmato pubblicato o non pubblicato |
Notifiche per gli studenti
Per sapere quando… | Attiva: |
---|---|
Qualcuno commenta un tuo post | Commenti ai tuoi post |
Qualcuno ti menziona in un post o in un commento | Commenti in cui sei menzionato |
Un insegnante ti invia un commento privato | Commenti privati sui lavori |
Un insegnante crea un compito, una domanda o un annuncio | Compiti e altri post degli insegnanti |
Un insegnante valuta o restituisce un lavoro | Lavori e voti restituiti dagli insegnanti |
Un insegnante ti invita a un nuovo corso | Inviti a partecipare ai corsi come studente |
Non hai consegnato un lavoro che deve essere completato entro 24 ore | Promemoria sulla data di scadenza dei lavori |
Disattivare le notifiche per un corso
Puoi scegliere se ricevere o meno le notifiche per un corso specifico. Ad esempio, se non vuoi ricevere notifiche per il tuo corso di matematica puoi disattivarle, ma continuerai a ricevere le notifiche per gli altri corsi.
Nota: se disattivi le notifiche per un corso, vengono disattivate tutte le notifiche per quel corso.-
Vai a classroom.google.com.
- In alto, fai clic su Menu
.
- Fai clic su Impostazioni.Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
- (Facoltativo) Accanto a Ricevi notifiche email, fai clic sull’opzione in modo da attivarla
.
- Accanto a Notifiche del corso, fai clic sulla Freccia giù
.
- Accanto al nome del corso fai clic sull’opzione in modo da attivarla
o da disattivarla
.
Programma le attività straordinarie, ad esempio le conferenze, nonché gli eventi ricorrenti, come le riunioni del personale. Fai sapere a tutti se partecipi con un solo clic nell’invito all’evento. |
1.1 Creare un evento
- In Calendar, scegli un’opzione:
- Fai clic su un intervallo di tempo vuoto nella griglia del calendario.
- Fai clic su
Crea.
- Seleziona Evento.
1.2 Aggiungere gli invitati
- Nel campo Aggiungi invitati, inserisci le prime lettere del nome o dell’indirizzo email di una persona. Man mano che inserisci il testo vengono visualizzati gli indirizzi corrispondenti presenti nella directory della tua organizzazione.
- Fai clic su un suggerimento per aggiungere quella persona all’evento. Se non vengono visualizzati suggerimenti, inserisci l’indirizzo completo dell’invitato. Dopo aver aggiunto un invitato all’evento, i suoi calendari vengono visualizzati accanto ai tuoi.
- (Facoltativo) Puoi aggiungere l’indirizzo di una mailing list di Google Gruppi per invitare contemporaneamente un folto gruppo di persone. Per ulteriori informazioni su come invitare gruppi di grandi dimensioni, vedi Gestire eventi di grandi dimensioni in Calendar.
- (Facoltativo) Per contrassegnare la presenza di un invitato come facoltativa, posiziona il cursore sul suo nome e fai clic su Persone
.
- (Facoltativo) Per consentire agli invitati di modificare l’evento, invitare altre persone o vedere l’elenco degli invitati, fai clic su Autorizzazioni per gli invitati e seleziona le caselle appropriate.
1.3 Aggiungere sale, luogo o conferenza
Aggiungere una sala:
- Fai clic su Aggiungi sale.
Nota: Se non vedi questa opzione, contatta l’amministratore di G Suite.Vengono visualizzati automaticamente dei suggerimenti basati sul tuo luogo di lavoro, sul numero di partecipanti e sulle prenotazioni di sale precedenti.- Se è necessario modificare i criteri per la sala riunioni, puoi fare clic su:
- Persone
per specificare la capienza della stanza richiesta.
- Video
per indicare che sono necessarie attrezzature per videoconferenze.
- Telefono
per indicare che sono necessarie attrezzature per audioconferenze.
- Posiziona il puntatore sulla sala che soddisfa i tuoi criteri e seleziona la casella corrispondente per sceglierla.
- Se non trovi una sala adatta:
- Nella casella di ricerca, inserisci un’altra risorsa o il nome dell’edificio, il piano o l’attrezzatura per conferenze (ad esempio Chromebox per videoconferenze). Man mano che inserisci il testo, vedrai i risultati sotto la casella di ricerca.
- Posiziona il puntatore su una sala per visualizzarne i dettagli, ad esempio la capienza della sala, la località, le attrezzature e le caratteristiche.
- Quando trovi la sala di cui hai bisogno, seleziona la casella corrispondente per sceglierla.
Aggiungere il luogo della riunione:
Fai clic su Aggiungi posizione e inserisci i dettagli. Vengono visualizzati automaticamente i suggerimenti.Aggiungere una videoconferenza:
1.4 Aggiungere una descrizione dell’evento e gli allegati
Aggiungere una descrizione dell’evento:
Scegli un fuso orario. | |
Configura la ricorrenza. | |
Trova un orario: trova un orario in cui i tuoi colleghi sono disponibili per partecipare alla riunione. | |
Aggiungi i dettagli dell’evento: aggiungi il luogo della riunione, invia notifiche per l’evento e altro ancora. | |
Aggiungi videoconferenza: aggiungi una riunione video all’evento oppure seleziona un componente aggiuntivo di terze parti per le conferenze. | |
Aggiungi una descrizione dell’evento: aggiungi dettagli come le informazioni di contatto, le istruzioni o i link all’evento. Formatta la descrizione aggiungendo grassetto, corsivo o sottolineatura oppure aggiungi elenchi e link. | |
Aggiungi allegati: collega file agli eventi, ad esempio documenti o presentazioni. |
Aggiungere un allegato:
- Fai clic sul campo Aggiungi descrizione o allegati.
- Fai clic su Il mio Drive o su Carica e seleziona il file.
- Fai clic su Seleziona o Carica. Il file verrà allegato all’evento.
1.5 Scegliere il colore, il calendario e la visibilità predefinita di un evento
Scegliere un colore per l’evento: quando crei un evento, puoi scegliere il colore che assumerà nei tuoi calendari. Per scegliere un colore diverso per l’evento, scorri verso il basso e fai clic sul nome del calendario. Quindi, fai clic sulla tavolozza dei colori e seleziona un’opzione diversa. Aggiungere l’evento a un altro calendario: scorri verso il basso e fai clic sul nome del calendario in cui vuoi che venga visualizzato il tuo evento. Fai di nuovo clic sul calendario e selezionane un altro. Mostrare lo stato di disponibilità: cambia le impostazioni di visibilità in “Occupato” o “Disponibile” in modo da poter mostrare sul tuo calendario gli orari in cui sei o non sei disponibile. Impostare la tua visibilità predefinita: se condividi il calendario, le sue impostazioni per la privacy si applicano anche ai tuoi eventi. Puoi cambiare le informazioni che gli altri possono vedere in relazione a determinati eventi. Per ulteriori informazioni, vedi l’articolo che spiega come cambiare le impostazioni della privacy.
1.6 Configurare le notifiche (facoltativo)
Configura le impostazioni predefinite per le notifiche
- In Calendar, fai clic su Impostazioni
Impostazioni.
- A sinistra, sotto Impostazioni generali, fai clic su Impostazioni evento.
- Fai clic su Notifiche e seleziona un’opzione:
- Disattivate
- Notifiche desktop
- Avvisi
- Per impostare un suono per le notifiche in arrivo, seleziona la casella Riproduci suoni di notifica. (facoltativo)
- Per gestire le notifiche, sulla sinistra, fai clic sul tuo calendario
Notifiche generali. (facoltativo)
- Accanto a ciascuna opzione, fai clic sulla freccia Giù
e seleziona Nessuna o Email.
Configurare le notifiche per eventi specifici
- Vai alla sezione Notifiche e seleziona Email o Notifica.
- Seleziona un periodo di tempo per le notifiche.
- Per aggiungere un’altra notifica, fai clic su Aggiungi notifica e ripeti i passaggi 1 e 2. (facoltativo)
1.7 Salvare l’evento
- Fai clic su Salva.
- Scegli un’opzione:
- Invia per inviare una notifica via email agli inviati
- Non inviare per ignorare le notifiche in questa fase
- Ignora per continuare a modificare l’invito
- Se stai invitando persone esterne all’organizzazione, fai clic su:
- Invita ospiti esterni per inviare una notifica agli invitati esterni.
- Continua a modificare per inviare una notifica agli invitati in un secondo momento.
- Per aprire l’evento nella pagina Modifica evento, fai clic su Altre opzioni. (facoltativo)
Per far sapere agli altri se parteciperai o meno a un evento devi rispondere all’invito. Puoi aggiungere una nota o suggerire un orario diverso per un evento. |
2.1 Rispondere a un invito
- Nella griglia del calendario, fai clic sull’evento.
- In basso, accanto a Parteciperai?, fai clic su Sì, No o Forse.
Proporre un nuovo orario o aggiungere una nota
- Fai clic sull’evento.
- Nell’angolo in basso a destra, fai clic sulla freccia Su
e scegli un’opzione.
- Aggiungi nota: inserisci il tuo messaggio e, se vuoi, apporta modifiche all’evento, quindi fai clic su Invia.
- Proponi un nuovo orario: sulla sinistra, scegli il giorno e l’ora e aggiungi un messaggio facoltativo, quindi fai clic su Invia proposta.
Rispondere a un evento da un invito inoltrato:
Se ricevi un invito inoltrato via email, puoi rispondere dall’email.
- In Gmail, posiziona il cursore del mouse sull’email e fai clic su Rispondi.
- Fai clic sulla tua risposta.
2.2 Aggiornare un evento esistente
- Nella griglia del calendario, fai clic sull’evento
Modifica
.
- Per invitare altre persone, cambiare la sede della riunione o aggiungere allegati, apporta le modifiche del caso e fai clic su Salva.
2.3 Controllare la partecipazione degli invitati
- Nella griglia di Calendar, fai clic una sola volta sull’evento.
- In corrispondenza di ciascun invitato è visualizzata la relativa risposta. Per vedere le risposte potresti dover fare clic sulla freccia giù
.
Rispondere a una proposta di nuovo orario per una riunione:
- Nella griglia di Calendar, fai clic una sola volta sull’evento.
- Nella sezione Invitati, vai alla proposta e fai clic su Rivedi orario proposto.
- Per accettare il nuovo orario proposto, fai clic su Salva.
- Per informare gli invitati del nuovo orario della riunione, fai clic su Invia. (facoltativo)
2.4 Eliminare un evento
Eliminare un evento:
- Nella griglia di Calendar, fai clic sull’evento.
- Fai clic su Elimina
.
Rimuovere definitivamente un evento eliminato:
- Fai clic su Impostazioni
Cestino.
- Seleziona la casella in corrispondenza dell’evento eliminato e fai clic su Elimina
.
- Per rimuovere definitivamente tutti gli eventi dal cestino, fai clic su Svuota cestino in alto a destra. (facoltativo)
2.5 Ripristinare un evento eliminato
Hai circa 30 giorni di tempo per ripristinare un evento che hai eliminato per errore.
- Fai clic su Impostazioni
Cestino.
- Seleziona la casella in corrispondenza dell’evento eliminato e fai clic su Ripristina
.
Per ricordarti di eseguire un’attività inclusa nell’elenco, aggiungi un promemoria personale. |
3.1 Visualizzare i promemoria
- Vai a Calendar.
- In basso a sinistra, sotto I miei calendari, assicurati che la casella Promemoria sia selezionata.
3.2 Creare un promemoria personale
- Nella griglia di Calendar, fai clic su un intervallo di tempo e poi su Promemoria.
- Aggiungi un titolo e scegli una data e un’ora.
- Per selezionare la frequenza del promemoria, fai clic su Non si ripete e seleziona un’opzione. (facoltativo)
- Se vuoi che il tuo promemoria duri tutto il giorno, seleziona la casella Tutto il giorno. (facoltativo)
- Fai clic su Salva.
3.3 Modificare un promemoria personale
- Scegli un’opzione:
- Se per un intervallo di tempo è presente un solo promemoria, fai clic sul promemoria, quindi su Modifica promemoria
.
- Se sono presenti più promemoria per lo stesso intervallo di tempo, fai clic sul blocco dei promemoria, posiziona il cursore sul promemoria da modificare e fai clic su Modifica
.
- Aggiorna i dettagli e fai clic su Salva.
3.4 Completare o rimuovere un promemoria personale
Contrassegnare un promemoria come completato:
Scegli un’opzione:
- Se hai un solo promemoria in un intervallo di tempo, fai clic sul promemoria e scegli Contrassegna come completato.
- Se hai più promemoria nello stesso intervallo di tempo, fai clic sull’area dei promemoria e posiziona il cursore sul promemoria, quindi scegli Contrassegna come completato
.
Eliminare un promemoria:
- Se per un intervallo di tempo è presente un solo promemoria, fai clic sul promemoria, quindi su Elimina
.
- Se sono presenti più promemoria per lo stesso intervallo di tempo, fai clic sul blocco dei promemoria, posiziona il cursore sul promemoria da eliminare e fai clic su Elimina
.
Nascondere tutti i promemoria:
- Sulla sinistra, vai a I miei calendari.
- Deseleziona la casella Promemoria.
Condividi il calendario con i tuoi collaboratori, familiari e amici, in modo che possano vedere facilmente quando sei disponibile. Puoi guardare i calendari delle altre persone e fare lo stesso. |
4.1 Condividere il calendario
Scegliere se condividere il calendario pubblicamente o solo all’interno dell’organizzazione:
|
|
Consentire a una persona di vedere il tuo calendario in un browser web:
Puoi generare un link HTML al tuo calendario e condividerlo con altre persone.
|
|
Condividere il calendario con persone specifiche e scegliere ciò che possono vedere:
Quando condividi il tuo calendario con qualcuno, puoi specificare in che modo questa persona può visualizzare i tuoi eventi e se può apportare modifiche, ad esempio aggiungendo o modificando gli eventi.
|
|
Condividere il calendario con persone che non utilizzano Google Calendar:
|
4.2 Visualizzare i calendari di altri utenti
Aggiungere il calendario di un membro del team:
- Sulla sinistra, accanto ad Altri calendari, fai clic su Aggiungi altri calendari
Iscriviti al calendario.
- Inizia a digitare il nome o l’indirizzo email della persona e selezionala dall’elenco. Se il calendario di questa persona è stato configurato per la condivisione, sarà inserito nell’elenco dei tuoi calendari e i suoi eventi saranno visibili nel tuo calendario.
- Se la persona non utilizza Google Calendar, aggiungi una richiesta e fai clic su Invia invito.
- Puoi programmare velocemente un evento controllando la disponibilità dei tuoi colleghi:
- Per visualizzare il calendario di un collega accanto al tuo, seleziona la casella accanto al suo nome.
- Per visualizzare i calendari di diversi colleghi contemporaneamente, seleziona le caselle accanto ai loro nomi o vai a Incontrati con… e inserisci i nomi. Fai clic su Giorno nell’angolo in alto a destra della casella di selezione. I calendari sono affiancati, così puoi vedere facilmente quando tutti i tuoi colleghi sono liberi nello stesso momento.
- Per visualizzare solo il tuo calendario, posiziona il cursore sul nome del calendario e fai clic su Altro
Mostra solo questo. (facoltativo)
4.3 Creare calendari condivisi
Creare un calendario condiviso:
- Apri Calendar e, a sinistra accanto ad Altri calendari, fai clic su Aggiungi altri calendari
![]()
Crea nuovo calendario.
- Dai un nome al calendario e aggiungi una descrizione.
- Fai clic su Fuso orario e seleziona il tuo fuso orario.
- Fai clic su Crea calendario. Il nuovo calendario verrà visualizzato sotto I miei calendari.
- Per aggiornare le preferenze di un calendario, passaci sopra il mouse e fai clic su Altro
![]()
Impostazioni. (facoltativo)
Condividere un calendario:
- Apri Calendar e in I miei calendari seleziona il calendario da condividere e fai clic su Altro
Impostazioni e condivisione.
- Scegli un’opzione:
- Per condividere contenuti con persone singole: in Condividi con persone specifiche, fai clic su Aggiungi persone e aggiungi la persona o l’indirizzo email della persona con cui vuoi condividere. Fai clic su Invia.
- Per ampliare la condivisione: in Autorizzazioni all’accesso, seleziona Rendi disponibile pubblicamente o Rendi disponibile per nome organizzazione.
4.4 Importare ed esportare eventi e calendari
Importare le informazioni sugli eventi:
- Fai clic su Impostazioni
Impostazioni.
- Sulla sinistra, fai clic su Importazione ed esportazione.
- Fai clic su Seleziona file dal computer, seleziona il file e fai clic su Apri.
- Fai clic su Importa. L’evento o gli eventi importati verranno visualizzati nel tuo calendario.
Esportare i tuoi calendari:
- Fai clic su Impostazioni
Impostazioni.
- A sinistra, fai clic su Importazione ed esportazione.
- Nella sezione Esporta, fai clic su Esporta.
4.5 Eliminare un calendario
- Seleziona il calendario da eliminare e scorri fino in fondo.
- Nella sezione Rimuovi calendario, scegli un’opzione:
- Fai clic su Annulla iscrizione se vuoi annullare l’iscrizione a un calendario di sola lettura.
- Fai clic su Elimina se vuoi eliminare un calendario di tua proprietà.
4.6 Aggiungere al calendario le date in cui sarai fuori sede
- Nella griglia del calendario, fai clic sul primo giorno in cui non sarai al lavoro.
- Fai clic Fuori sede e seleziona un periodo di tempo.
- Per comunicare che sei assente dal lavoro, inserisci un messaggio nella sezione Messaggio di rifiuto. (facoltativo)
- Scegli un’opzione nella sezione Visibilità.
- Pubblico
- Visibilità predefinita
- Privato
- Fai clic su Salva. Eventuali riunioni nuove ed esistenti programmate in questo periodo verranno rifiutate automaticamente.
Ora che sai come utilizzare tutte le funzionalità principali di Calendar, puoi personalizzarlo ulteriormente per adattarlo al tuo metodo di lavoro. |
5.1 Gestire le notifiche degli eventi
Attivare o disattivare le notifiche:
- In Calendar, fai clic su Impostazioni
Impostazioni.
- A sinistra, sotto Impostazioni generali, fai clic su Impostazioni evento.
- Fai clic su Notifiche e seleziona un’opzione:
- Disattivate
- Notifiche desktop
- Avvisi
- Per impostare un suono per le notifiche in arrivo, seleziona la casella Riproduci suoni di notifica. (facoltativo)
- Per gestire le notifiche, sulla sinistra, fai clic sul tuo calendario
Notifiche generali. (facoltativo)
- Accanto a ciascuna opzione, fai clic sulla freccia Giù
e seleziona Nessuna o Email.
Impostare le notifiche per eventi specifici:
- Vai alla sezione Notifiche e seleziona Email o Notifica.
- Seleziona un periodo di tempo per le notifiche.
- Per aggiungere un’altra notifica, fai clic su Aggiungi notifica e ripeti i passaggi 1 e 2. (facoltativo)
5.2 Scegliere la visualizzazione del calendario
Scegliere la visualizzazione del calendario:
- Nella parte superiore destra della casella di visualizzazione del calendario, fai clic sulla freccia Giù
e scegli un’opzione:
- Visualizza un calendario in base al giorno, alla settimana, al mese o all’anno
- Visualizza il tuo programma
- Mostra o nascondi i fine settimana
- Mostra o nascondi gli eventi rifiutati
- Per visualizzare più calendari affiancati nella visualizzazione Giorno, seleziona Giorno e seleziona le caselle in corrispondenza dei calendari che vuoi visualizzare.
- Per visualizzare il calendario del giorno successivo o precedente, accanto a Oggi, fai clic su Giorno successivo
o Giorno precedente
.
Gestire le impostazioni di visualizzazione del calendario:
- Fai clic su Impostazioni
Impostazioni.
- Sulla sinistra, sotto Impostazioni generali, fai clic su Opzioni di visualizzazione.
- A seconda della visualizzazione che ti interessa, seleziona o deseleziona le seguenti caselle:
- Mostra fine settimana
- Mostra eventi rifiutati
- Mostra i numeri delle settimane
- Riduci la luminosità degli eventi passati
- Visualizza i calendari affiancati nella visualizzazione Giorno
- Fai clic su Inizia la settimana di e scegli quando iniziare la settimana.
- Vai al campo Imposta visualizzazione personalizzata e fai clic sulla freccia Giù
per scegliere il numero di giorni o settimane da mostrare nella visualizzazione del calendario.
- Vai al campo Calendari alternativi e fai clic sulla freccia Giù
per scegliere un calendario alternativo.
5.3 Modificare l’aspetto del calendario
Modificare la densità e il set di colori del calendario:
- Fai clic su Impostazioni
![]()
Densità e colore.
- Fai clic su Set di colori
Stile moderno (con testo bianco) o Stile classico (con testo nero).
- Fai clic su Densità delle informazioni
Compatta o Adattabile al tuo schermo.
- Fai clic su Fine.
Modificare il set di colori del calendario:
- A sinistra, sotto I miei calendari, posiziona il cursore sul calendario.
- Fai clic su Altro
e seleziona un colore o fai clic su Aggiungi
per scegliere un colore personalizzato.
Modificare il colore di un evento:
- Fai clic su un evento con il pulsante destro del mouse.
- Seleziona un nuovo colore.
|
6.1 Aprire le note in Keep
- Sulla destra, fai clic su Keep
.
- Per aggiungere una nota o un elenco: fai clic su + Scrivi una nota o su Nuovo elenco
.
- Fai clic su una nota per modificarla e inserire un messaggio.
- Fai clic su Fine.
6.2 Aprire gli elenchi di promemoria per le attività da svolgere in Tasks
- Scegli un’opzione:
- In Calendar, sulla destra, fai clic su Tasks
.
- Se è la prima volta che apri Tasks, fai clic su Inizia in basso. Se non vedi Tasks, fai clic su Mostra pannello laterale
in basso a destra.
- Per creare un nuovo elenco di attività: (facoltativo)
- In alto, sotto Tasks, fai clic sulla freccia Giù
Crea nuovo elenco.
- Aggiungi un nome e fai clic su Fine. (facoltativo)
- Per modificare gli elenchi, fai clic sulla freccia Giù
e seleziona un elenco.
- Fai clic su Aggiungi un’attività
e inseriscine una.
- Per aggiungere dettagli o una data di scadenza, fai clic su Modifica dettagli
. (facoltativo)
6.3 Scaricare componenti aggiuntivi
- A destra, fai clic su Componenti aggiuntivi
. Viene visualizzato un elenco di componenti aggiuntivi in G Suite Marketplace.
- Fai clic su un componente aggiuntivo.
- Fai clic su Installa.
Tutto il meglio di Gmail
Agire sui messaggi in modo rapido
Organizzare le email della Posta in arrivo
Quando vai sui messaggi nella Posta in arrivo, puoi eseguire un’azione rapida senza aprirli:- Archivia
- Elimina
- Segna come da leggere
o come letto
- Posticipa
Posticipare le email a un momento successivo
Posticipa le email a una determinata data o a un orario per te più pratico. Scopri come posticipare le email.Rispondere alle email con i suggerimenti di Risposta rapida
Rispondi alle email in modo rapido utilizzando frasi visualizzate in base al messaggio ricevuto. Scopri come utilizzare i suggerimenti di Risposta rapida.Personalizzare la visualizzazione della Posta in arrivo
Espandere o comprimere la casella di Posta in arrivo
Scegli quanto spaziosa o compatta vuoi che sia la visualizzazione della Posta in arrivo. In alto a destra, fai clic su ImpostazioniMostrare o nascondere il menu
Puoi espandere o comprimere la visualizzazione della Posta in arrivo per fare spazio all’anteprima delle email facendo clic su MenuVisualizzare Calendar, Tasks, Keep e componenti aggiuntivi
Ora puoi utilizzare Google Calendar, Keep, Tasks e componenti aggiuntivi mentre sei su Gmail.- Calendar
: visualizza il programma della tua giornata, fai clic sugli eventi per modificarli, creane di nuovi e visualizza i prossimi eventi.
- Keep
: crea elenchi di controllo e note.
- Tasks
: aggiungi promemoria e scadenze.
- Componenti aggiuntivi
: installa ulteriori strumenti Gmail per gestire i tuoi messaggi.
Inviare email e allegati in modo riservato
Nota: al momento questa funzionalità non è disponibile per i clienti di G Suite. Attiva la modalità riservata per proteggere documenti e messaggi sensibili. Ora puoi:- Impostare una data di scadenza
- Richiedere un passcode
- Impedire che i contenuti vengano inoltrati, scaricati, copiati e incollati
Utilizzare Gmail per la tua attività
Se vuoi utilizzare Gmail per la tua attività, un account G Suite potrebbe rivelarsi un’opzione migliore rispetto a un Account Google personale. La tariffa di G Suite parte da €6 EUR per utente al mese e include quanto segue:
-
Un account Gmail professionale e senza annunci che utilizza il nome di dominio della tua azienda, come ad esempio susan@esempio.com.
-
La proprietà degli account dei dipendenti, in modo tale da avere sempre il controllo degli account, delle email e dei file aziendali.
-
Assistenza telefonica, via email e chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una persona reale.
-
Aumento dello spazio di archiviazione di Gmail e Google Drive.
-
Strumenti di gestione dei dispositivi mobili per proteggere i dati, ad esempio la possibilità di cancellare da remoto i dispositivi persi.
-
Sicurezza avanzata e controlli amministrativi.
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