Ultima modifica: 17 Settembre 2020
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FAQ GSuite for education: piattaforma per la Didattica a Distanza

Visualizzare il lavoro di un corso

Questa pagina è rivolta agli studenti Puoi visualizzare il lavoro di un corso nei seguenti modi:
  • Visualizza rapidamente il lavoro da consegnare nella pagina Corsi.
  • Visualizza tutti i lavori di un corso nellla pagina Il tuo lavoro.
  • Filtra il lavoro per corso nella pagina Da fare.
  • Visualizza i lavori più recenti nella pagina Stream.
  • Visualizza il lavoro ordinato per argomento nella pagina Lavori del corso.

Visualizzare rapidamente i lavori da consegnare

Nella pagina Corsi, all’interno della scheda di un corso, puoi vedere i lavori da consegnare entro una settimana. Sono mostrati il titolo e la data di scadenza di massimo tre elementi.
  1. Per visualizzare i dettagli, fai clic sul titolo del lavoro. (facoltativo)Data di scadenza

Visualizzare tutti i lavori di un corso

Puoi visualizzare un elenco di tutti i lavori nella pagina Il tuo lavoro. Puoi controllare i tuoi voti, rivedere i compiti e le date di scadenza e vedere lavori in ritardo o mancanti. Puoi anche filtrare i tuoi lavori in base allo stato: Assegnato, Restituito con voto o Mancante. Se vuoi, puoi visualizzare ulteriori dettagli, come feedback o allegati.
  1. Vai a classroom.google.com.
     
  2. Scegli un’opzione: 
    • Nella scheda di un corso, fai clic su Il tuo lavoro Il tuo lavoro. Fai clic su Il tuo lavoro
    • Fai clic sul corso quindi Lavori del corso quindi Visualizza il lavoro. Fai clic su Visualizza il lavoro
  3. Per visualizzare allegati, feedback o dettagli aggiuntivi di un compito o di una domanda, fai clic sul titolo del lavoro quindi Visualizza dettagli. (facoltativo)
  4. Per filtrare i tuoi lavori, in Filtri, fai clic su Assegnato, Restituito con voto o Mancante. (facoltativo)

Filtrare i lavori per corso

Nella pagina Da fare, puoi filtrare i lavori per corso e visualizzare i lavori:
  • Da fare: lavori assegnati e non ancora completati. Il corso e i titoli dei lavori saranno mostrati in gruppo come mancanti, nessuna data di scadenza, scadenza oggi o entro la settimana o più avanti.
  • Completati: lavori completati e consegnati. Verrà mostrato lo stato di ogni lavoro, ovvero svolto o consegnato in ritardo, e i voti nel caso il lavoro sia già stato valutato.
Per visualizzare i tuoi lavori:
  1. Fai clic su Menu Menu quindi Da fare.
  2. Per filtrare i lavori per corso, fai clic su Tutti i corsi e seleziona un corso. (facoltativo)Seleziona un corso
  3. Fai clic su un titolo.
  4. Per visualizzare i lavori che hai già inviato, fai clic su Completati e seleziona un titolo per visualizzare il commento. (facoltativo)Se è già stato assegnato un voto, sarà indicato accanto al lavoro.

Visualizzare i lavori e gli annunci più recenti

Puoi visualizzare i lavori e gli annunci più recenti nella pagina Stream. Il post più recente è sempre in alto.
  1. Fai clic sul corso.
  2. Per visualizzare le istruzioni o il feedback, fai clic sul compito o sulla domanda. (facoltativo)

Visualizzare i lavori ordinati per argomenti

Il tuo insegnante può organizzare i lavori per argomenti, come compiti o temi, nella pagina Lavori del corso.
  1. Fai clic sul corso.
  2. In alto, fai clic su Lavori del corso.
  3. Nella sezione di un argomento, cerca Domanda Domanda o Compito Compito.
  4. Per visualizzare le istruzioni o il feedback, fai clic sul post quindi Visualizza compito o Visualizza domanda. (facoltativo)

Lavorare a un documento assegnato a te

Questo articolo è rivolto agli studenti

Quando apri un compito o una domanda in Classroom, potresti trovare un documento allegato che ha il tuo nome. Si tratta della tua copia personale del documento, su cui puoi lavorare per poi inviarla come compito. Se devi ricominciare da capo, puoi rimuovere il documento dai contenuti inviati e creare una nuova copia su cui lavorare, quindi inviarla di nuovo. Quando consegni il compito, l’insegnante vedrà il documento contrassegnato con il tuo nome.

Lavorare con il tuo documento personale

  1. Vai a classroom.google.com.
     
  2. Fai clic sul corso e scegli un’opzione:
    • Fai clic sul compito o sulla domanda.
    • Fai clic su Visualizza tutto quindi fai clic Visualizza dettagli sul compito o sulla domanda.
  3. Per aprire il documento, fai clic sulla miniatura in Il tuo lavoro.
  4. Lavora sul tuo documento.
  5. (Facoltativo) Per consegnare il tuo lavoro, fai clic su Consegna e conferma. Fai clic su Consegna

Per ulteriori istruzioni, vedi Consegnare un compito.

Rimuovere il tuo documento personale e crearne una nuova copia

Se vuoi lavorare a una nuova copia del tuo documento personale, puoi rimuovere la copia precedente e crearne una nuova. Se hai già consegnato il lavoro, devi prima annullare la consegna. Assicurati di inviare di nuovo il lavoro prima della data di scadenza.

Per rimuovere il documento personale dai contenuti inviati:

  1. Vai a classroom.google.com.
     
  2. Fai clic sul corso e scegli un’opzione:
    • Fai clic sul compito o sulla domanda.
    • Fai clic su Visualizza tutto quindi fai clic su Visualizza dettagli sul compito o sulla domanda.
  3. In Il tuo lavoro, fai clic su Ritira e conferma. Fai clic su Annulla invio Nota: dopo aver annullato la consegna, puoi continuare a lavorare sulla copia precedente del documento. Se invece vuoi ricominciare da capo con una copia nuova, procedi con la rimozione.
  4. Accanto al nome del documento, fai clic su Rimuovi Rimuovi.Il tuo documento viene rimosso dai contenuti inviati.
Per creare una nuova copia del documento personale:
  1. Fai clic su Crea una copia.
  2. (Facoltativo) Per consegnare il tuo lavoro, fai clic su Consegna e conferma.
Puoi allegare altri file al tuo lavoro prima di consegnarlo. Per le istruzioni, vedi Consegnare un compito.

Rispondere a una domanda

Questo articolo è rivolto agli studenti

L’insegnante può pubblicare due tipi di domande: a risposta breve o a scelta multipla. Per le domande a risposta breve, devi inserire una risposta. Nel caso delle domande a scelta multipla, devi scegliere una risposta tra quelle fornite. Se il tuo insegnante lo permette, dopo aver consegnato le tue risposte puoi vedere quelle dei tuoi compagni. Prima di rispondere a una domanda, controlla se sono presenti istruzioni o allegati. Le domande possono includere allegati, ad esempio un elemento di Google Drive, un link o un video di YouTube. Puoi visualizzare le domande e dare una risposta nella pagina Lavori del corso o nella pagina Stream. 

Nella pagina Lavori del corso

Rispondere a una domanda a risposta breve

  1.  
  2. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  3. Per leggere la domanda e consultare eventuali istruzioni o allegati, fai clic sulla domanda. Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda. Fai clic sulla domanda
  4. In La tua risposta, inserisci la risposta quindi fai clic su Consegna. Se ti viene chiesto di confermare, fai clic su ConsegnaNota: non puoi fare clic su Consegna fino a quando non hai inserito una risposta.
  5. Per aggiungere un commento per tutto il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso. Inserisci il tuo commento quindi fai clic su Pubblica.
  6. Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda quindi Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il commento quindi fai clic su Pubblica.

Rispondere a una domanda a scelta multipla

  1.  
  2. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  3. Per leggere la domanda e consultare eventuali istruzioni o allegati, fai clic sulla domanda. Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda. Fai clic sulla domanda
  4. Seleziona la risposta quindi fai clic su Consegna . Per confermare, fai clic su ConsegnaNota: non puoi fare clic su Consegna fino a quando non inserisci una risposta. Seleziona la risposta
  5. Per aggiungere un commento per tutto il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso. Inserisci il tuo commento quindi fai clic su Pubblica.
  6. Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda quindi Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il commento quindi fai clic su Pubblica.

Visualizzare e replicare alle risposte dei compagni di classe (facoltativo)

  1.  
  2. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  3. Fai clic sulla domanda.  Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda.
  4. Fai clic su Visualizza le risposte dei compagni di classe. Tocca Visualizza le risposte dei compagni di classe
  5. Per replicare alla risposta di un compagno di classe, sotto la sua risposta fai clic su Rispondi quindi inserisci la tua risposta quindi fai clic su Pubblica (facoltativo).

Modificare la risposta (facoltativo)

  1.  
  2. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  3. Tocca Modifica nella domanda. Nota: potresti dover fare clic su Visualizza domanda quindi Modifica. Fai clic su Modifica
  4. Apporta le modifiche quindi fai clic su Consegna.

Nella pagina Stream 

Rispondere a una domanda a risposta breve

  1.  
  2. Fai clic sul corso.
  3. Nella pagina Stream, fai clic sulla domanda ed esamina eventuali istruzioni o allegati.
  4. In La tua risposta, inserisci la tua risposta quindi fai clic su Consegna . Se ti viene chiesto di confermare, fai clic su Consegna.  Nota: non puoi fare clic su Consegna fino a che non inserisci una risposta. 
  5. Per aggiungere un commento per tutto il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso. Inserisci il tuo commento quindi fai clic su Pubblica.
  6. Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda quindi Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il tuo commento quindi fai clic su Pubblica.

Rispondere a una domanda a scelta multipla

  1.  
  2. Fai clic sul corso.
  3. Nella pagina Stream, fai clic sulla domanda ed esamina eventuali istruzioni o allegati.
  4. Seleziona la risposta quindi fai clic su Consegna. Per confermare, fai clic su Consegna.Nota: non puoi fare clic su Consegna fino a quando non hai scelto una risposta.
  5. Per aggiungere un commento per il corso, fai clic su Aggiungi commento per il corso . Inserisci il tuo commento quindi fai clic su Pubblica.
  6. Per aggiungere in privato un commento o una domanda per l’insegnante, fai clic sulla domanda quindi Aggiungi commento privato . (facoltativo) Inserisci il tuo commento quindi fai clic su Pubblica.

Visualizzare e replicare alle risposte dei compagni di classe (facoltativo)

  1.  
  2. Fai clic sul corso.
  3. Fai clic su Visualizza le risposte dei compagni di classe sulla domanda.
  4. Per replicare alla risposta di un compagno di classe, sotto la sua risposta fai clic su Rispondi quindi inserisci la tua replica quindi fai clic su Pubblica. (facoltativo).

Modificare la risposta (facoltativo)

  1.  
  2. Fai clic sul corso.
  3. Nella domanda, fai clic su Modifica quindi apporta le modifiche quindi fai clic su Consegna.Fai clic su Modifica

Scrivere note sul proprio lavoro

L’app per dispositivi mobili Classroom ti consente di disegnare e scrivere sui tuoi compiti utilizzando lo strumento Nota. Puoi sottolineare parole, evidenziare testo, disegnare forme e scrivere note: ad esempio puoi evidenziare una frase, colorare una cartina, creare uno schizzo di una cellula vegetale o mostrare come hai risolto un problema di matematica.
Puoi disegnare e scrivere note sui seguenti tipi di file:
  • Documenti, Fogli e Presentazioni Google
  • Documenti di Microsoft® Office®
  • File JPEG o GIF
  • File Adobe® PDF®
Nota: al momento è possibile scrivere e disegnare sui compiti soltanto su dispositivi mobili Android e iOS. Questa funzionalità non è disponibile sui computer.

Scrivere e salvare le note

  1. Tocca Classroom Classroom quindi il corso.
  2. Apri il compito corrispondente al file su cui vuoi scrivere.
  3. Per aprire un file, scegli una delle seguenti opzioni:
    • Per aprire un file già allegato al compito, toccalo.
    • Per aprire un nuovo file, tocca Aggiungi allegato, carica il file e, infine, toccalo.
  4. Per aprire lo strumento Nota, tocca Modifica Modifica nell’angolo in alto a destra.
  5. Scrivi note o crea disegni. Leggi ulteriori informazioni sui colori e le dimensioni della penna più avanti.
  6. Per salvare le note, scegli una delle seguenti opzioni:
    • Su un dispositivo Android, fai clic su Altro Altroquindi Salva.
    • Su un dispositivo iOS, tocca Salva.
  7. (Facoltativo) Per annullare le modifiche, scegli una delle seguenti opzioni:
    • Su un dispositivo Android, tocca Indietro Indietroquindi Ignora.
    • Su un dispositivo iOS, tocca Indietro Indietroquindi Ignora.

Come vengono salvate le note

Se il file originale era Verrà salvato come
File di Documenti Google PDF separato
Documento di Microsoft Office PDF separato
File immagine JPEG o PNG File modificato che sostituisce l’originale
PDF File modificato che sostituisce l’originale

Utilizzare gli strumenti di disegno e scrittura

Scegliere uno strumento

Puoi trovare tutti gli strumenti in fondo alla schermata dell’app.
Strumento Utilizzalo per
Seleziona Seleziona Selezionare una nota per ridimensionarla o spostarla.
Cancella Cancella Cancellare una nota.
Scrivi Scrivi Scrivere o tracciare linee con una penna.
Pennarello Pennarello Scrivere o tracciare linee con un pennarello.
Evidenzia Evidenzia Evidenziare testo o immagini.
Aggiungi testo Aggiungi testo Aggiungere una nota di testo.

Cambiare il colore o le dimensioni di uno strumento

Gli strumenti Scrivi, Pennarello ed Evidenzia sono disponibili in diverse dimensioni e colori. 
  1. Per visualizzare le opzioni relative a colore e dimensioni, tocca due volte Scrivi Scrivi, Pennarello Pennarello o Evidenzia Evidenzia. Scegli il colore e le dimensioni
  2. Per vedere altri colori tocca la freccia su Freccia su.Colori
  3. Tocca un colore o una dimensione della punta per utilizzarli. 

Aggiungere una nota di testo

  1. Tocca Aggiungi testo Aggiungi testo.
  2. Trascina il dito per creare un campo di testo.
  3. Digita il messaggio.
  4. (Facoltativo) Personalizza il testo:
    • Per ingrandire il testo, pizzicalo con due dita e allontanale.
    • Per rimpicciolire il testo, pizzicalo con due dita e avvicinale.
    • Per ridimensionare la casella di testo, tocca un angolo e trascinalo.

Cancellare un segno

  1. Tocca Cancella Cancella.
  2. Tocca il segno per cancellarlo. 
  3. (Facoltativo) Per eliminare tutti i segni dalla pagina, tocca due volte Cancella Cancella quindi Cancella pagina.

Ridimensionare o spostare una nota o un’immagine

Puoi ridimensionare o spostare una nuova nota o immagine. Per poter selezionare una nota o un’immagine salvata per ridimensionarla o spostarla, devi prima modificarla.
  1. Aggiungi una nota di testo o un’immagine.
  2. Tocca Seleziona seleziona e scegli la nota o l’immagine.
  3. Per ridimensionarla, tocca la nota o l’immagine con due dita e allontanale o avvicinale.
  4. Per spostare una nota o un’immagine, trascinala nel punto desiderato.

Aumentare e ridurre il livello di zoom su una nota

  • Per aumentare lo zoom, tocca la nota con due dita e allontanale.
  • Per diminuire lo zoom, tocca la nota con due dita aperte e avvicinale.
  • Per spostarti nella nota, trascina due dita sulla pagina.

Annullare o ripetere azioni

  • Tocca Annulla Annulla per annullare un’azione immediatamente. Per annullare azioni consecutive, ripeti l’operazione più volte.Annulla
  • Per ripetere un’azione, tocca Ripeti Ripeti. Puoi utilizzare questa icona anche per ripetere più azioni consecutive.

Consegnare un compito

A seconda del compito, puoi consegnare un documento personale che il tuo insegnante ti ha assegnato, creare il tuo documento Google o aggiungere file al compito. Se devi modificare il compito che hai consegnato, puoi annullarne l’invio; tuttavia, i compiti consegnati o contrassegnati come completati dopo la data di scadenza risulteranno consegnati in ritardo.

Consegnare un compito
  1. Fai clic sul corso quindiLavori del corsoquindi il compito.
  2. Per allegare un elemento:
    1. In Il tuo lavoro, fai clic su Aggiungi o crea quindi seleziona Google Drive Drive, Link Link o File Allega. Aggiungere o creare file di lavoro
    2. Seleziona l’allegato o inserisci l’URL del link e fai clic su Aggiungi. Nota: non puoi allegare un file che non è di tua proprietà.
  3. Per allegare un nuovo documento:
    1. In Il tuo lavoro, fai clic su Aggiungi o crea quindi seleziona Documenti Documenti, Presentazioni Presentazioni, Fogli Fogli o Disegni Disegno. Un nuovo file viene allegato al tuo lavoro, dopodiché si apre.Aggiungere o creare file di lavoro
    2. Fai clic sul file e inserisci le informazioni. Nota: puoi allegare o creare più file.
  4. (Facoltativo) Per rimuovere un allegato, fai clic su Rimuovi Rimuovi accanto al nome dell’allegato.
  5. (Facoltativo) Per aggiungere un commento privato all’insegnante, in Commenti privati inserisci il tuo commento e fai clic su Pubblica Post.
  6. Fai clic su Consegna e conferma.Lo stato del compito diventa Consegnato. Fai clic su Consegna

Consegnare un compito con quiz

  1. Fai clic sul corso quindiLavori del corsoquindi il compito.
  2. Fai clic sul modulo e rispondi alle domande.
  3. Fai clic su Invia quindi Contrassegna come completato e conferma. Se il modulo è l’unico lavoro da svolgere per il compito, lo stato del compito diventa Consegnato.
  4. (Facoltativo) Se il compito include altre attività, fai clic su Apri compito.

Consegnare un compito con un documento assegnato a te

Se l’insegnante ha allegato un documento che contiene il tuo nome nel titolo, si tratta della tua copia personale che devi esaminare e modificare. Mentre lavori, l’insegnante può rivedere i tuoi progressi prima che tu faccia clic su Consegna. 
  1. Fai clic sul corso quindiLavori del corsoquindi il compito.
  2. Per aprire il file assegnato, fai clic sulla miniatura con il tuo nome. 
  3. Svolgi il lavoro.
  4. Scegli un’opzione:
    • Nel documento, fai clic su Consegna e conferma. 
    • Nel compito in Classroom, fai clic su Consegna e conferma.Fai clic su Consegna Lo stato del compito diventa Consegnato.

Contrassegnare un compito come completato

Importante: i compiti consegnati o contrassegnati come completati dopo la data di scadenza risulteranno consegnati in ritardo, anche se il primo invio era stato eseguito entro la data prevista.
  1. Fai clic sul corso quindiLavori del corsoquindi il compito.
  2. (Facoltativo) Nella sezione Commenti privati, aggiungi un commento privato per l’insegnante e fai clic su Pubblica.
  3. Fai clic su Contrassegna come completato e conferma.Lo stato del compito diventa Consegnato.

Annullare la consegna di un compito

Importante: i compiti consegnati o contrassegnati come completati dopo la data di consegna risulteranno consegnati in ritardo, anche se il primo invio era stato eseguito entro la data prevista. Se ritiri un compito, assicurati di inviarlo di nuovo prima della data di scadenza.
  1. Fai clic sul corso quindiLavori del corsoquindi il compito.
  2. Fai clic su Ritira e conferma. Nota: questo compito ora risulta ritirato. Invialo di nuovo entro la data di scadenza.Fai clic su Annulla invio

Controllare se ci sono compiti in ritardo o mancanti

L’insegnante imposta le norme relative ai lavori in ritardo per il corso. Classroom, tuttavia, non ti impedisce di consegnare i lavori in ritardo. 
Quando l’insegnante assegna il lavoro, viene contrassegnato come Assegnato. Se non consegni il lavoro in tempo, viene contrassegnato come Mancante o Completato in ritardo non appena arriva la data o l’ora di scadenza. Ad esempio, se il lavoro scade alle 09:00, consegnalo entro le 08:59. Se lo consegni alle 09:00, risulterà consegnato in ritardo.
  1. Vai a classroom.google.com.
  2. Nella scheda di un corso, fai clic su Il tuo lavoro Il tuo lavoro.
  3. A destra puoi vedere lo stato di ogni elemento:
    • Assegnato: lavoro assegnato dall’insegnante. Controlla la data di scadenza.
    • Consegnato: lavoro consegnato in tempo.
    • Con voto: lavoro con voto consegnato dall’insegnante; viene visualizzato il voto.
    • Restituito: lavoro senza voto restituito dall’insegnante; viene visualizzato un segno di spunta Fine.
    • Mancante: lavoro che non hai consegnato.
    • Consegnato: completato in ritardo: lavoro che hai consegnato in ritardo.  
  4. (Facoltativo) Per ulteriori dettagli, fai clic su un elemento per espanderlo quindi fai clic su Visualizza dettagli.
Per conoscere altri modi per controllare e tenere traccia dello stato del lavoro, vai a Visualizzare il lavoro di un corso.

Aprire la cartella di Google Drive come studente

Questo articolo è rivolto agli studenti

Nella cartella di Google Drive puoi visualizzare, organizzare e creare file e cartelle. Ad esempio, puoi creare una cartella denominata Progetto di scienze e aggiungere dei file. Se collabori con i compagni di classe, puoi condividere la cartella con loro. Puoi aprire la cartella di Drive nella versione web o per dispositivi mobili di Classroom.

  1. Vai a classroom.google.com.
  2. Scegli un’opzione:
    • In una scheda del corso, fai clic su Apri cartella Apri cartella.
    • Fai clic su un corsoquindiLavori del corsoquindicartella Google Drive del corso Apri cartella.
Per ulteriori istruzioni su Drive, visita il Centro assistenza Google Drive
Fai clic su Annulla invio

Controllare se ci sono compiti in ritardo o mancanti

L’insegnante imposta le norme relative ai lavori in ritardo per il corso. Classroom, tuttavia, non ti impedisce di consegnare i lavori in ritardo. Quando l’insegnante assegna il lavoro, viene contrassegnato come Assegnato. Se non consegni il lavoro in tempo, viene contrassegnato come Mancante o Completato in ritardo non appena arriva la data o l’ora di scadenza. Ad esempio, se il lavoro scade alle 09:00, consegnalo entro le 08:59. Se lo consegni alle 09:00, risulterà consegnato in ritardo.

  1. Vai a classroom.google.com.
  2. Nella scheda di un corso, fai clic su Il tuo lavoro Il tuo lavoro.
  3. A destra puoi vedere lo stato di ogni elemento:
    • Assegnato: lavoro assegnato dall’insegnante. Controlla la data di scadenza.
    • Consegnato: lavoro consegnato in tempo.
    • Con voto: lavoro con voto consegnato dall’insegnante; viene visualizzato il voto.
    • Restituito: lavoro senza voto restituito dall’insegnante; viene visualizzato un segno di spunta Fine.
    • Mancante: lavoro che non hai consegnato.
    • Consegnato: completato in ritardo: lavoro che hai consegnato in ritardo.  
  4. (Facoltativo) Per ulteriori dettagli, fai clic su un elemento per espanderlo quindi fai clic su Visualizza dettagli.
Per conoscere altri modi per controllare e tenere traccia dello stato del lavoro, vai a Visualizzare il lavoro di un corso.

Visualizzare le date di scadenza e gli eventi nel tuo calendario

Questo articolo è rivolto agli studenti.  Per ciascun corso, condividi il calendario di Classroom e di Google Calendar con l’insegnante e i compagni di classe. Se non vedi alcun calendario, l’amministratore ha disattivato Calendar per il tuo corso.

 

Che cosa puoi fare con ciascun calendario?

Nota: il calendario di Classroom è disponibile solo sui computer e non sui dispositivi mobili.
Google Calendar Calendario di Classroom
  • Visualizzare le date di scadenza dei lavori del corso
  • Visualizzare gli eventi del corso
  • Aggiungere promemoria personali visibili solo a te
  • Aggiungere eventi, ad esempio sessioni di studio
  • Visualizzare le date di scadenza dei lavori del corso
  • Fare clic su un elemento per aprirlo in Classroom
 

 

Visualizzare elementi nei tuoi calendari

 

Visualizzare le date di scadenza nel tuo calendario di Classroom

Nel calendario di Classroom puoi visualizzare le date di scadenza dei lavori del corso. Non puoi aggiungere elementi.

  1. In alto, fai clic su Menu Menu.Fai clic su Menu
  2. Fai clic su Calendario.Fai clic su Calendario
  3. Scegli un’opzione:
    • Per visualizzare lavori precedenti o futuri fai clic su Indietro Back o Avanti Avanti accanto alla data.Fai clic sulla freccia
    • Per visualizzare i compiti di tutti i corsi, fai clic su Tutti i corsi. Fai clic su Tutti i corsi
    • Per visualizzare i compiti di un solo corso, fai clic su Tutti i corsi quindi seleziona quello che ti interessa.
  4. (Facoltativo) Per aprire i lavori del corso, fai clic su un compito o su una domanda. 

Visualizzare le date di scadenza e gli eventi in Google Calendar

In Google Calendar puoi visualizzare le date di scadenza dei lavori del corso e gli eventi, ad esempio gite scolastiche o esami. Nell’elenco Altri calendari, puoi trovare tutti i calendari del corso e specificare se vuoi visualizzarli o nasconderli.
  1. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  2. Fai clic su Google Calendar Google Calendar. Calendario
  3. (Facoltativo) Per maggiori dettagli fai clic su un elemento. Google Calendar
  4. (Facoltativo) Per visualizzare o nascondere altri calendari del corso, a sinistra, in Altri calendari, seleziona la casella relativa a un corso. 

Aggiungere elementi a Google Calendar

Aggiungere un promemoria personale

Puoi aggiungere un promemoria personale, ad esempio una nota per ricordarti di portare la calcolatrice. Tutto quello che aggiungi in Google Calendar non verrà visualizzato nel calendario di Classroom.
  1. Vai a classroom.google.com.
  2. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  3. Fai clic su Google Calendar Google Calendar. Calendario
  4. Per ulteriori istruzioni, consulta Aggiungere promemoria.  

Aggiungere un evento

Puoi aggiungere eventi, ad esempio una sessione di studio, e invitare compagni di classe. Tutto quello che aggiungi in Google Calendar non verrà visualizzato nel calendario di Classroom.
  1. Vai a classroom.google.com.
  2. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  3. Fai clic su Google Calendar Google Calendar. Calendario
  4. Per ulteriori istruzioni, consulta Creare un evento

Puoi impostare Classroom in modo da ricevere notifiche, ad esempio i promemoria delle date di scadenza o gli inviti a partecipare a un corso. Per impostazione predefinita ricevi notifiche via email per diverse attività, ad esempio quando qualcuno commenta il tuo post o se il tuo insegnante ti restituisce un compito. Puoi modificare queste impostazioni di notifica in qualsiasi momento.

Studenti e insegnanti possono:
  • Attivare o disattivare tutte le notifiche.
  • Scegliere quali notifiche ricevere.
  • Attivare o disattivare le notifiche per un corso.

Attivare o disattivare le notifiche email

Puoi disattivare tutte le notifiche di Classroom.
  1. In alto, fai clic su Menu Menu.Fai clic su Menu
  2. Fai clic su Impostazioni.Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso. Fai clic su Impostazioni
  3. Accanto a Ricevi notifiche email, scegli un’opzione:
    • Per disattivare le notifiche, fai clic sull’opzione in modo da disattivarla Attiva.
    • Per attivare le notifiche, fai clic sull’opzione in modo da attivarla Disattiva.

Personalizzare le notifiche

Puoi scegliere quali notifiche ricevere per tutti i tuoi corsi. Ad esempio, puoi disattivare le notifiche di invito per tutti i corsi, ma mantenere attive le notifiche relative ai compiti.

  1. Vai a classroom.google.com.
  2. In alto, fai clic su Menu Menu. Fai clic su Menu
  3. Fai clic su Impostazioni. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso. Fai clic su Impostazioni
  4. (Facoltativo) Accanto a Ricevi notifiche email, fai clic sull’opzione in modo da attivarla Disattiva.
  5. Fai clic su una qualsiasi notifica per attivarla o disattivarla. Fai riferimento alle tabelle sotto per una descrizione di ciascun tipo di notifica.

Notifiche per gli insegnanti

Per sapere quando… Attiva:
Qualcuno commenta un tuo post Commenti ai tuoi post
Qualcuno ti menziona in un post o in un commento Commenti in cui sei menzionato
Uno studente ti invia un commento privato Commenti privati sui lavori
Uno studente invia un lavoro dopo la data di consegna Lavori inviati in ritardo dallo studente
Uno studente ha inviato nuovamente il suo lavoro Lavori inviati nuovamente dallo studente
Un insegnante ti invita a diventare co-docente di un corso Inviti a co-insegnare nei corsi
Un post programmato viene pubblicato o la sua pubblicazione non riesce Post programmato pubblicato o non pubblicato

Notifiche per gli studenti

Per sapere quando… Attiva:
Qualcuno commenta un tuo post Commenti ai tuoi post
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Un insegnante ti invia un commento privato Commenti privati sui lavori
Un insegnante crea un compito, una domanda o un annuncio Compiti e altri post degli insegnanti
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Un insegnante ti invita a un nuovo corso Inviti a partecipare ai corsi come studente
Non hai consegnato un lavoro che deve essere completato entro 24 ore Promemoria sulla data di scadenza dei lavori

Disattivare le notifiche per un corso

Puoi scegliere se ricevere o meno le notifiche per un corso specifico. Ad esempio, se non vuoi ricevere notifiche per il tuo corso di matematica puoi disattivarle, ma continuerai a ricevere le notifiche per gli altri corsi.

Nota: se disattivi le notifiche per un corso, vengono disattivate tutte le notifiche per quel corso.
  1. In alto, fai clic su Menu Menu.Fai clic su Menu
  2. Fai clic su Impostazioni.Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso. Fai clic su Impostazioni
  3. (Facoltativo) Accanto a Ricevi notifiche email, fai clic sull’opzione in modo da attivarla Disattiva.
  4. Accanto a Notifiche del corso, fai clic sulla Freccia giù Freccia giù.
  5. Accanto al nome del corso fai clic sull’opzione in modo da attivarla Disattiva o da disattivarla Attiva

Programma le attività straordinarie, ad esempio le conferenze, nonché gli eventi ricorrenti, come le riunioni del personale. Fai sapere a tutti se partecipi con un solo clic nell’invito all’evento.

 

1.1 Creare un evento

  1. In Calendar, scegli un’opzione:
    • Fai clic su un intervallo di tempo vuoto nella griglia del calendario.
    • Fai clic su PiùCrea.
  2. Seleziona Evento.

 

1.2 Aggiungere gli invitati

  1. Nel campo Aggiungi invitati, inserisci le prime lettere del nome o dell’indirizzo email di una persona. Man mano che inserisci il testo vengono visualizzati gli indirizzi corrispondenti presenti nella directory della tua organizzazione.
  2. Fai clic su un suggerimento per aggiungere quella persona all’evento. Se non vengono visualizzati suggerimenti, inserisci l’indirizzo completo dell’invitato. Dopo aver aggiunto un invitato all’evento, i suoi calendari vengono visualizzati accanto ai tuoi.
  3. (Facoltativo) Puoi aggiungere l’indirizzo di una mailing list di Google Gruppi per invitare contemporaneamente un folto gruppo di persone. Per ulteriori informazioni su come invitare gruppi di grandi dimensioni, vedi Gestire eventi di grandi dimensioni in Calendar.
  4. (Facoltativo) Per contrassegnare la presenza di un invitato come facoltativa, posiziona il cursore sul suo nome e fai clic su Persone Persona.
  5. (Facoltativo) Per consentire agli invitati di modificare l’evento, invitare altre persone o vedere l’elenco degli invitati, fai clic su Autorizzazioni per gli invitati e seleziona le caselle appropriate.
Suggerimento: se non sei l’organizzatore della riunione, ma hai l’autorizzazione per modificare l’evento, puoi seguire questi passaggi per invitare altre persone a una riunione. Nota: se crei un evento in Calendar e non concedi agli invitati l’autorizzazione a modificarlo, loro non possono modificarne la data o l’ora nel proprio calendario.
 
Aggiungere gli invitati

1.3 Aggiungere sale, luogo o conferenza

Aggiungere una sala:

  1. Fai clic su Aggiungi sale.
    Nota: Se non vedi questa opzione, contatta l’amministratore di G Suite.
    Vengono visualizzati automaticamente dei suggerimenti basati sul tuo luogo di lavoro, sul numero di partecipanti e sulle prenotazioni di sale precedenti.
  2. Se è necessario modificare i criteri per la sala riunioni, puoi fare clic su:
    • Persone Gruppo per specificare la capienza della stanza richiesta.
    • Video Video per indicare che sono necessarie attrezzature per videoconferenze.
    • Telefono Chiamaper indicare che sono necessarie attrezzature per audioconferenze.
  3. Posiziona il puntatore sulla sala che soddisfa i tuoi criteri e seleziona la casella corrispondente per sceglierla.
  4. Se non trovi una sala adatta:
    1. Nella casella di ricerca, inserisci un’altra risorsa o il nome dell’edificio, il piano o l’attrezzatura per conferenze (ad esempio Chromebox per videoconferenze). Man mano che inserisci il testo, vedrai i risultati sotto la casella di ricerca.
    2. Posiziona il puntatore su una sala per visualizzarne i dettagli, ad esempio la capienza della sala, la località, le attrezzature e le caratteristiche.
    3. Quando trovi la sala di cui hai bisogno, seleziona la casella corrispondente per sceglierla.

Aggiungere il luogo della riunione:

Fai clic su Aggiungi posizione e inserisci i dettagli. Vengono visualizzati automaticamente i suggerimenti.

Aggiungere una videoconferenza:

Fai clic su Aggiungi conferenza per aggiungere una riunione video di Hangouts Meet al tuo evento. In alternativa, installa un componente aggiuntivo di terze parti per le conferenze. Puoi anche aggiungere il live streaming.  Per gli account G Suite Enterprise vengono aggiunti anche un numero telefonico per accedere alla riunione e un PIN. Gli invitati possono partecipare alla riunione via telefono, se l’amministratore di G Suite ha attivato questa opzione.
Prenotare una sala

1.4 Aggiungere una descrizione dell’evento e gli allegati

Aggiungere una descrizione dell’evento:

1 Scegli un fuso orario.
2 Configura la ricorrenza.
3 Trova un orario: trova un orario in cui i tuoi colleghi sono disponibili per partecipare alla riunione.
4 Aggiungi i dettagli dell’evento: aggiungi il luogo della riunione, invia notifiche per l’evento e altro ancora.
5 Aggiungi videoconferenza: aggiungi una riunione video all’evento oppure seleziona un componente aggiuntivo di terze parti per le conferenze.
6 Aggiungi una descrizione dell’evento: aggiungi dettagli come le informazioni di contatto, le istruzioni o i link all’evento. Formatta la descrizione aggiungendo grassetto, corsivo o sottolineatura oppure aggiungi elenchi e link.
7 Aggiungi allegati: collega file agli eventi, ad esempio documenti o presentazioni.
Aggiungere i dettagli del calendario

Aggiungere un allegato:

  1. Fai clic sul campo Aggiungi descrizione o allegati.
  2. Fai clic su Il mio Drive o su Carica e seleziona il file.
  3. Fai clic su Seleziona o Carica. Il file verrà allegato all’evento.

1.5 Scegliere il colore, il calendario e la visibilità predefinita di un evento

Scegliere un colore per l’evento: quando crei un evento, puoi scegliere il colore che assumerà nei tuoi calendari. Per scegliere un colore diverso per l’evento, scorri verso il basso e fai clic sul nome del calendario. Quindi, fai clic sulla tavolozza dei colori e seleziona un’opzione diversa. Aggiungere l’evento a un altro calendario: scorri verso il basso e fai clic sul nome del calendario in cui vuoi che venga visualizzato il tuo evento. Fai di nuovo clic sul calendario e selezionane un altro. Mostrare lo stato di disponibilità: cambia le impostazioni di visibilità in “Occupato” o “Disponibile” in modo da poter mostrare sul tuo calendario gli orari in cui sei o non sei disponibile. Impostare la tua visibilità predefinita: se condividi il calendario, le sue impostazioni per la privacy si applicano anche ai tuoi eventi. Puoi cambiare le informazioni che gli altri possono vedere in relazione a determinati eventi. Per ulteriori informazioni, vedi l’articolo che spiega come cambiare le impostazioni della privacy.

1.6 Configurare le notifiche (facoltativo)

Configura le impostazioni predefinite per le notifiche

  1. In Calendar, fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. A sinistra, sotto Impostazioni generali, fai clic su Impostazioni evento.
  3. Fai clic su Notifiche e seleziona un’opzione:
    • Disattivate
    • Notifiche desktop
    • Avvisi
  4. Per impostare un suono per le notifiche in arrivo, seleziona la casella Riproduci suoni di notifica. (facoltativo)
  5. Per gestire le notifiche, sulla sinistra, fai clic sul tuo calendarioquindiNotifiche generali. (facoltativo)
  6. Accanto a ciascuna opzione, fai clic sulla freccia Giù Freccia giù e seleziona Nessuna o Email.

Configurare le notifiche per eventi specifici

  1. Vai alla sezione Notifiche e seleziona Email o Notifica.
  2. Seleziona un periodo di tempo per le notifiche.
  3. Per aggiungere un’altra notifica, fai clic su Aggiungi notifica e ripeti i passaggi 1 e 2. (facoltativo)

1.7 Salvare l’evento

Una volta inseriti tutti i dettagli, salva l’evento e invia gli inviti.
  1. Fai clic su Salva.
  2. Scegli un’opzione:
    • Invia per inviare una notifica via email agli inviati
    • Non inviare per ignorare le notifiche in questa fase
    • Ignora per continuare a modificare l’invito
  3. Se stai invitando persone esterne all’organizzazione, fai clic su:
    • Invita ospiti esterni per inviare una notifica agli invitati esterni.
    • Continua a modificare per inviare una notifica agli invitati in un secondo momento. 
  4. Per aprire l’evento nella pagina Modifica evento, fai clic su Altre opzioni. (facoltativo)

Per far sapere agli altri se parteciperai o meno a un evento devi rispondere all’invito. Puoi aggiungere una nota o suggerire un orario diverso per un evento.

 

2.1 Rispondere a un invito

Quando ricevi un invito per un evento, l’invito viene visualizzato nel calendario. Se ti iscrivi alle notifiche email, ricevi gli inviti anche via email. Se utilizzi Gmail, puoi rispondere all’invito direttamente dall’email.
  1. Nella griglia del calendario, fai clic sull’evento.
  2. In basso, accanto a Parteciperai?, fai clic su Sì, No o Forse.
Suggerimento: per rispondere all’evento da Gmail, apri l’email e, in corrispondenza di Parteciperai?, fai clic su Sì, No o Forse. 

Proporre un nuovo orario o aggiungere una nota

  1. Fai clic sull’evento.
  2. Nell’angolo in basso a destra, fai clic sulla freccia Su Freccia su e scegli un’opzione.
    • Aggiungi nota: inserisci il tuo messaggio e, se vuoi, apporta modifiche all’evento, quindi fai clic su Invia.
    • Proponi un nuovo orario: sulla sinistra, scegli il giorno e l’ora e aggiungi un messaggio facoltativo, quindi fai clic su Invia proposta.
Nota: tutti gli invitati possono proporre un orario alternativo, tranne che per gli eventi con più di 200 invitati o che durano tutto il giorno. Vedi Gestire eventi di grandi dimensioni in Calendar.

Rispondere a un evento da un invito inoltrato:

Se ricevi un invito inoltrato via email, puoi rispondere dall’email.
  1. In Gmail, posiziona il cursore del mouse sull’email e fai clic su Rispondi. 
  2. Fai clic sulla tua risposta.
Rispondere a un evento di calendario

2.2 Aggiornare un evento esistente

Puoi invitare altre persone e cambiare il luogo della riunione.
  1. Nella griglia del calendario, fai clic sull’evento quindi Modifica Modifica.
  2. Per invitare altre persone, cambiare la sede della riunione o aggiungere allegati, apporta le modifiche del caso e fai clic su Salva.
Nota: se l’organizzatore non ti ha concesso l’autorizzazione ad apportare modifiche, non puoi cambiare l’orario o la durata dell’evento.
Salvare gli aggiornamenti degli eventi

2.3 Controllare la partecipazione degli invitati

Se devi monitorare la partecipazione all’evento, puoi vedere immediatamente chi ha accettato o rifiutato l’invito e chi ha proposto un nuovo orario per la riunione.
  1. Nella griglia di Calendar, fai clic una sola volta sull’evento.
  2. In corrispondenza di ciascun invitato è visualizzata la relativa risposta. Per vedere le risposte potresti dover fare clic sulla freccia giù Freccia giù.

Rispondere a una proposta di nuovo orario per una riunione:

  1. Nella griglia di Calendar, fai clic una sola volta sull’evento.
  2. Nella sezione Invitati, vai alla proposta e fai clic su Rivedi orario proposto.
  3. Per accettare il nuovo orario proposto, fai clic su Salva.
  4. Per informare gli invitati del nuovo orario della riunione, fai clic su Invia. (facoltativo)
Controllare la partecipazione

2.4 Eliminare un evento

Se elimini un evento, questo rimane nel cestino del calendario per circa 30 giorni; dopo 30 giorni viene eliminato definitivamente, ma puoi eliminarlo definitivamente anche prima se vuoi.

Eliminare un evento:

  1. Nella griglia di Calendar, fai clic sull’evento.
  2. Fai clic su Elimina Eliminare.

Rimuovere definitivamente un evento eliminato:

  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiCestino.
  2. Seleziona la casella in corrispondenza dell’evento eliminato e fai clic su Elimina Eliminare.
  3. Per rimuovere definitivamente tutti gli eventi dal cestino, fai clic su Svuota cestino in alto a destra. (facoltativo)
 

2.5 Ripristinare un evento eliminato

Hai circa 30 giorni di tempo per ripristinare un evento che hai eliminato per errore.
  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiCestino.
  2. Seleziona la casella in corrispondenza dell’evento eliminato e fai clic su RipristinaRipristinare.
Ripristinare gli eventi eliminati

Per ricordarti di eseguire un’attività inclusa nell’elenco, aggiungi un promemoria personale.

 

3.1 Visualizzare i promemoria

  1. Vai a Calendar.
  2. In basso a sinistra, sotto I miei calendari, assicurati che la casella Promemoria sia selezionata.
Visualizzare i promemoria

3.2 Creare un promemoria personale

  1. Nella griglia di Calendar, fai clic su un intervallo di tempo e poi su Promemoria.
  2. Aggiungi un titolo e scegli una data e un’ora.
  3. Per selezionare la frequenza del promemoria, fai clic su Non si ripete e seleziona un’opzione. (facoltativo)
  4. Se vuoi che il tuo promemoria duri tutto il giorno, seleziona la casella Tutto il giorno. (facoltativo)
  5. Fai clic su Salva.
Nota: i promemoria che crei in Google Keep vengono visualizzati anche in Calendar. Creare un promemoria

3.3 Modificare un promemoria personale

  1. Scegli un’opzione:
    • Se per un intervallo di tempo è presente un solo promemoria, fai clic sul promemoria, quindi su Modifica promemoria Modifica.
    • Se sono presenti più promemoria per lo stesso intervallo di tempo, fai clic sul blocco dei promemoria, posiziona il cursore sul promemoria da modificare e fai clic su Modifica Modifica.
  2. Aggiorna i dettagli e fai clic su Salva.
Modificare un promemoria

3.4 Completare o rimuovere un promemoria personale

Puoi rimuovere un promemoria dal calendario contrassegnandolo come completato, eliminandolo o nascondendo temporaneamente tutti i promemoria.

Contrassegnare un promemoria come completato:

Scegli un’opzione:
  • Se hai un solo promemoria in un intervallo di tempo, fai clic sul promemoria e scegli Contrassegna come completato.
  • Se hai più promemoria nello stesso intervallo di tempo, fai clic sull’area dei promemoria e posiziona il cursore sul promemoria, quindi scegli Contrassegna come completato Verificare.
Completare i promemoria

Eliminare un promemoria:

  1. Se per un intervallo di tempo è presente un solo promemoria, fai clic sul promemoria, quindi su Elimina Eliminare.
  2. Se sono presenti più promemoria per lo stesso intervallo di tempo, fai clic sul blocco dei promemoria, posiziona il cursore sul promemoria da eliminare e fai clic su Elimina Eliminare.
Rimuovere i promemoria

Nascondere tutti i promemoria:

  1. Sulla sinistra, vai a I miei calendari.
  2. Deseleziona la casella Promemoria.

Condividi il calendario con i tuoi collaboratori, familiari e amici, in modo che possano vedere facilmente quando sei disponibile. Puoi guardare i calendari delle altre persone e fare lo stesso.

 

4.1 Condividere il calendario

1 Scegliere se condividere il calendario pubblicamente o solo all’interno dell’organizzazione:
  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. A sinistra, seleziona il tuo calendarioquindiAutorizzazioni all’accesso.
  3. Scegli come intendi condividere il calendario:
    • Per rendere il tuo calendario disponibile pubblicamente sul Web, seleziona la casella Rendi disponibile pubblicamente. Accanto a ciascuna autorizzazione di condivisione, fai clic sulla freccia giù Freccia giù e scegli se mostrare gli orari in cui sei o non sei disponibile.
    • Per rendere disponibile il calendario solo per tua organizzazione, seleziona la casella Rendi disponibile per Nome organizzazione. Accanto a ciascuna autorizzazione di condivisione, fai clic sulla freccia giù Freccia giù e scegli se mostrare gli orari in cui sei o non sei disponibile.
    • Per rendere disponibile il calendario in tutti i prodotti G Suite, seleziona Mostra le informazioni del calendario nelle altre app Google, limitate in base alle autorizzazioni di accesso.
2 Consentire a una persona di vedere il tuo calendario in un browser web: Puoi generare un link HTML al tuo calendario e condividerlo con altre persone.
  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. A sinistra, seleziona il tuo calendarioquindiAutorizzazioni all’accesso.
  3. Per inviare ad altre persone un link HTML condivisibile, fai clic su Ottieni link condivisibilequindiCopia link.
  4. Incolla e invia il link.
3 Condividere il calendario con persone specifiche e scegliere ciò che possono vedere: Quando condividi il tuo calendario con qualcuno, puoi specificare in che modo questa persona può visualizzare i tuoi eventi e se può apportare modifiche, ad esempio aggiungendo o modificando gli eventi.
  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. A sinistra, seleziona il tuo calendarioquindiCondividi con persone specifiche.
  3. Fai clic su Aggiungi persone e inserisci l’indirizzo email o i nomi delle persone con cui vuoi condividere il calendario.
  4. Scegli un’opzione per le autorizzazioni di condivisione:
    • Vedere solo disponibile/occupato (nascondi dettagli)
    • Vedere tutti i dettagli dell’evento
    • Apportare modifiche agli eventi
    • Apportare modifiche e gestire opzioni di condivisione
  5. Fai clic su Invia.
4 Condividere il calendario con persone che non utilizzano Google Calendar:
  1. Nella sezione Condividi con persone specifiche, fai clic su Aggiungi persone.
  2. Inserisci l’indirizzo email o il nome delle persone con cui vuoi condividere il calendario.
  3. Fai clic su Invia.
  4. Se la persona con cui stai condividendo il calendario non utilizza Calendar, fai clic su Invita per inviarle un invito a utilizzarlo.
Condividere un calendario

4.2 Visualizzare i calendari di altri utenti

Vorresti sapere se qualcuno è disponibile per una riunione? Aggiungi il calendario di un membro del team per vedere a colpo d’occhio il suo programma.

Aggiungere il calendario di un membro del team:

  1. Sulla sinistra, accanto ad Altri calendari, fai clic su Aggiungi altri calendari AggiungiquindiIscriviti al calendario.
  2. Inizia a digitare il nome o l’indirizzo email della persona e selezionala dall’elenco. Se il calendario di questa persona è stato configurato per la condivisione, sarà inserito nell’elenco dei tuoi calendari e i suoi eventi saranno visibili nel tuo calendario.
  3. Se la persona non utilizza Google Calendar, aggiungi una richiesta e fai clic su Invia invito.
  4. Puoi programmare velocemente un evento controllando la disponibilità dei tuoi colleghi:
    • Per visualizzare il calendario di un collega accanto al tuo, seleziona la casella accanto al suo nome.
    • Per visualizzare i calendari di diversi colleghi contemporaneamente, seleziona le caselle accanto ai loro nomi o vai a Incontrati con… e inserisci i nomi. Fai clic su Giorno nell’angolo in alto a destra della casella di selezione. I calendari sono affiancati, così puoi vedere facilmente quando tutti i tuoi colleghi sono liberi nello stesso momento.
  5. Per visualizzare solo il tuo calendario, posiziona il cursore sul nome del calendario e fai clic su AltroAltroquindiMostra solo questo. (facoltativo)

Visualizzare i calendari di altri utenti

4.3 Creare calendari condivisi

Puoi creare altri calendari condivisi oltre al tuo per monitorare le attività di gruppo, ad esempio i programmi dei progetti o le ferie dei colleghi.

Creare un calendario condiviso:

  1. Apri Calendar e, a sinistra accanto ad Altri calendari, fai clic su Aggiungi altri calendari Aggiungi quindi Crea nuovo calendario.
  2. Dai un nome al calendario e aggiungi una descrizione.
  3. Fai clic su Fuso orario e seleziona il tuo fuso orario.
  4. Fai clic su Crea calendario. Il nuovo calendario verrà visualizzato sotto I miei calendari.
  5. Per aggiornare le preferenze di un calendario, passaci sopra il mouse e fai clic su Altro Altro quindi Impostazioni. (facoltativo)
Creare un calendario

Condividere un calendario:

  1. Apri Calendar e in I miei calendari seleziona il calendario da condividere e fai clic su Altro Altroquindi Impostazioni e condivisione.
  2. Scegli un’opzione:
    • Per condividere contenuti con persone singole: in Condividi con persone specifiche, fai clic su Aggiungi persone e aggiungi la persona o l’indirizzo email della persona con cui vuoi condividere. Fai clic su Invia.
    • Per ampliare la condivisione: in Autorizzazioni all’accesso, seleziona Rendi disponibile pubblicamente o Rendi disponibile per nome organizzazione.

4.4 Importare ed esportare eventi e calendari

Puoi importare nel tuo calendario informazioni sugli eventi o esportare i tuoi calendari. Ulteriori informazioni sull’importazione di eventi in Calendar.

Importare le informazioni sugli eventi:

  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. Sulla sinistra, fai clic su Importazione ed esportazione.
  3. Fai clic su Seleziona file dal computer, seleziona il file e fai clic su Apri.
  4. Fai clic su Importa. L’evento o gli eventi importati verranno visualizzati nel tuo calendario.  

Esportare i tuoi calendari:

  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. A sinistra, fai clic su Importazione ed esportazione.
  3. Nella sezione Esporta, fai clic su Esporta.
Sul computer viene scaricato un file ZIP contenente i singoli file ICS per ognuno dei tuoi calendari. Per importare di nuovo i file in Calendar, estrai i singoli file ICS dal file ZIP e importali uno alla volta. Importare ed esportare calendari ed eventi

4.5 Eliminare un calendario

  1. Seleziona il calendario da eliminare e scorri fino in fondo.
  2. Nella sezione Rimuovi calendario, scegli un’opzione:
    • Fai clic su Annulla iscrizione se vuoi annullare l’iscrizione a un calendario di sola lettura.
    • Fai clic su Elimina se vuoi eliminare un calendario di tua proprietà.
Eliminare un calendario

4.6 Aggiungere al calendario le date in cui sarai fuori sede

  1. Nella griglia del calendario, fai clic sul primo giorno in cui non sarai al lavoro.
  2. Fai clic Fuori sede e seleziona un periodo di tempo.
  3. Per comunicare che sei assente dal lavoro, inserisci un messaggio nella sezione Messaggio di rifiuto. (facoltativo)
  4. Scegli un’opzione nella sezione Visibilità.
    • Pubblico
    • Visibilità predefinita
    • Privato
  5. Fai clic su Salva. Eventuali riunioni nuove ed esistenti programmate in questo periodo verranno rifiutate automaticamente.
Segnare i giorni di fuori sede

Ora che sai come utilizzare tutte le funzionalità principali di Calendar, puoi personalizzarlo ulteriormente per adattarlo al tuo metodo di lavoro.

 

5.1 Gestire le notifiche degli eventi

Puoi decidere come gestire le notifiche per gli eventi imminenti.

Attivare o disattivare le notifiche:

  1. In Calendar, fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. A sinistra, sotto Impostazioni generali, fai clic su Impostazioni evento.
  3. Fai clic su Notifiche e seleziona un’opzione:
    • Disattivate
    • Notifiche desktop
    • Avvisi
  4. Per impostare un suono per le notifiche in arrivo, seleziona la casella Riproduci suoni di notifica. (facoltativo)
  5. Per gestire le notifiche, sulla sinistra, fai clic sul tuo calendarioquindiNotifiche generali. (facoltativo)
  6. Accanto a ciascuna opzione, fai clic sulla freccia Giù Freccia giù e seleziona Nessuna o Email.
Gestire le notifiche di eventi

Impostare le notifiche per eventi specifici:

  1. Vai alla sezione Notifiche e seleziona Email o Notifica.
  2. Seleziona un periodo di tempo per le notifiche.
  3. Per aggiungere un’altra notifica, fai clic su Aggiungi notifica e ripeti i passaggi 1 e 2. (facoltativo)

5.2 Scegliere la visualizzazione del calendario

Puoi scegliere il numero di giorni da visualizzare contemporaneamente nel calendario. Seleziona l’opzione più adatta alle tue esigenze nella parte superiore del calendario.

Scegliere la visualizzazione del calendario:

  1. Nella parte superiore destra della casella di visualizzazione del calendario, fai clic sulla freccia Giù Freccia giù e scegli un’opzione:
    • Visualizza un calendario in base al giorno, alla settimana, al mese o all’anno
    • Visualizza il tuo programma
    • Mostra o nascondi i fine settimana
    • Mostra o nascondi gli eventi rifiutati
  2. Per visualizzare più calendari affiancati nella visualizzazione Giorno, seleziona Giorno e seleziona le caselle in corrispondenza dei calendari che vuoi visualizzare.
  3. Per visualizzare il calendario del giorno successivo o precedente, accanto a Oggi, fai clic su Giorno successivo Freccia avanti o Giorno precedente Freccia indietro.
Impostare la visualizzazione calendario

Gestire le impostazioni di visualizzazione del calendario:

  1. Fai clic su Impostazioni ImpostazioniquindiImpostazioni.
  2. Sulla sinistra, sotto Impostazioni generali, fai clic su Opzioni di visualizzazione.
  3. A seconda della visualizzazione che ti interessa, seleziona o deseleziona le seguenti caselle:
    • Mostra fine settimana
    • Mostra eventi rifiutati
    • Mostra i numeri delle settimane
    • Riduci la luminosità degli eventi passati
    • Visualizza i calendari affiancati nella visualizzazione Giorno
  4. Fai clic su Inizia la settimana di e scegli quando iniziare la settimana.
  5. Vai al campo Imposta visualizzazione personalizzata e fai clic sulla freccia Giù Freccia giù per scegliere il numero di giorni o settimane da mostrare nella visualizzazione del calendario.
  6. Vai al campo Calendari alternativi e fai clic sulla freccia Giù Freccia giù per scegliere un calendario alternativo.

5.3 Modificare l’aspetto del calendario

Modificare l’aspetto del calendario può essere utile quando hai diversi calendari sovrapposti nella stessa schermata.

Modificare la densità e il set di colori del calendario:

  1. Fai clic su Impostazioni Impostazioni quindi Densità e colore.
  2. Fai clic su Set di colori quindi Stile moderno (con testo bianco) o Stile classico (con testo nero).
  3. Fai clic su Densità delle informazioni quindi Compatta o Adattabile al tuo schermo.
  4. Fai clic su Fine.

Modificare il set di colori del calendario:

  1. A sinistra, sotto I miei calendari, posiziona il cursore sul calendario.
  2. Fai clic su Altro Altro e seleziona un colore o fai clic su Aggiungi Aggiungi per scegliere un colore personalizzato.
Cambiare i colori del calendario e degli eventi

Modificare il colore di un evento:

  1. Fai clic su un evento con il pulsante destro del mouse.
  2. Seleziona un nuovo colore.
Nota: se cambi il colore di un evento, il colore originario viene rappresentato da una linea verticale sul lato sinistro dell’evento.

Tieni traccia di note e attività senza uscire da Calendar.

Nota: se sulla destra non vedi le icone di Google Keep e Google Tasks, è possibile che queste funzionalità non siano attive nella tua organizzazione. Contatta il tuo amministratore di G Suite.
 

6.1 Aprire le note in Keep

  1. Sulla destra, fai clic su Keep Keep.
  2. Per aggiungere una nota o un elenco: fai clic su + Scrivi una nota o su Nuovo elenco Nuovo elenco.
  3. Fai clic su una nota per modificarla e inserire un messaggio.
  4. Fai clic su Fine.
Per ulteriori informazioni su Keep, vedi la guida introduttiva all’utilizzo di Keep. Fare clic su Keep per scrivere una nota

6.2 Aprire gli elenchi di promemoria per le attività da svolgere in Tasks

  1. Scegli un’opzione:
    • In Calendar, sulla destra, fai clic su Tasks Tasks.
    • Se è la prima volta che apri Tasks, fai clic su Inizia in basso. Se non vedi Tasks, fai clic su Mostra pannello laterale Freccia indietro in basso a destra.
  2. Per creare un nuovo elenco di attività: (facoltativo)
    • In alto, sotto Tasks, fai clic sulla freccia Giù Freccia giùquindiCrea nuovo elenco.
    • Aggiungi un nome e fai clic su Fine. (facoltativo) 
  3. Per modificare gli elenchi, fai clic sulla freccia Giù Freccia giù e seleziona un elenco.
  4. Fai clic su Aggiungi un’attività Aggiungi e inseriscine una.
  5. Per aggiungere dettagli o una data di scadenza, fai clic su Modifica dettagli Modificare. (facoltativo)
Per ulteriori informazioni su Tasks, consulta la guida introduttiva all’utilizzo di Tasks. Fare clic sulla matita per aggiungere un

6.3 Scaricare componenti aggiuntivi

Personalizzare Calendar con i componenti aggiuntivi:
  1. A destra, fai clic su Componenti aggiuntivi Aggiungi. Viene visualizzato un elenco di componenti aggiuntivi in G Suite Marketplace.
  2. Fai clic su un componente aggiuntivo.
  3. Fai clic su Installa.
Accedere ai componenti aggiuntivi dal riquadro all

Tutto il meglio di Gmail

Gmail ha un nuovo stile per le funzionalità che già utilizzi e tanti nuovi modi per organizzare la Posta in arrivo, visualizzare i prossimi eventi e agire sulle email. Ecco alcune delle caratteristiche principali:

Agire sui messaggi in modo rapido

Organizzare le email della Posta in arrivo

Quando vai sui messaggi nella Posta in arrivo, puoi eseguire un’azione rapida senza aprirli: Azioni della Posta in arrivo
  • Archivia Archivio
  • Elimina 
  • Segna come da leggere Da leggere o come letto Già letti
  • Posticipa Posticipa

Posticipare le email a un momento successivo

Posticipa le email a una determinata data o a un orario per te più pratico. Scopri come posticipare le email. Posticipa

Rispondere alle email con i suggerimenti di Risposta rapida 

Rispondi alle email in modo rapido utilizzando frasi visualizzate in base al messaggio ricevuto. Scopri come utilizzare i suggerimenti di Risposta rapida. Nella parte superiore della Posta in arrivo potresti vedere anche email con date precedenti e un suggerimento che invita a rispondere o a inviare un follow-up. Scopri come mostrare o nascondere i promemoria di follow-up

Personalizzare la visualizzazione della Posta in arrivo

Espandere o comprimere la casella di Posta in arrivo 

Scegli quanto spaziosa o compatta vuoi che sia la visualizzazione della Posta in arrivo. In alto a destra, fai clic su Impostazioni Impostazioniquindi Densità dello schermo. Suggerimento: se scegli Predefinita, visualizzerai un’anteprima dei tuoi allegati nella Posta in arrivo.

Mostrare o nascondere il menu

Puoi espandere o comprimere la visualizzazione della Posta in arrivo per fare spazio all’anteprima delle email facendo clic su Menu Menu.

Visualizzare Calendar, Tasks, Keep e componenti aggiuntivi

Ora puoi utilizzare Google Calendar, Keep, Tasks e componenti aggiuntivi mentre sei su Gmail. Calendario A destra della Posta in arrivo, fai clic su queste icone:
  • Calendar Calendar: visualizza il programma della tua giornata, fai clic sugli eventi per modificarli, creane di nuovi e visualizza i prossimi eventi.
  • Keep Google Keep: crea elenchi di controllo e note.
  • Tasks Logo Tasks: aggiungi promemoria e scadenze.
  • Componenti aggiuntivi Aggiungi: installa ulteriori strumenti Gmail per gestire i tuoi messaggi.
Scopri come utilizzare Calendar, Keep, Tasks e componenti aggiuntivi con Gmail.

Inviare email e allegati in modo riservato

Nota: al momento questa funzionalità non è disponibile per i clienti di G Suite. Attiva la modalità riservata per proteggere documenti e messaggi sensibili. Ora puoi:
  1. Impostare una data di scadenza
  2. Richiedere un passcode
  3. Impedire che i contenuti vengano inoltrati, scaricati, copiati e incollati
Ulteriori informazioni sull’invio di email e allegati in modo riservato.

Utilizzare Gmail per la tua attività

Se vuoi utilizzare Gmail per la tua attività, un account G Suite potrebbe rivelarsi un’opzione migliore rispetto a un Account Google personale. La tariffa di G Suite parte da €6 EUR per utente al mese e include quanto segue:

  • Un account Gmail professionale e senza annunci che utilizza il nome di dominio della tua azienda, come ad esempio susan@esempio.com.

  • La proprietà degli account dei dipendenti, in modo tale da avere sempre il controllo degli account, delle email e dei file aziendali.

  • Assistenza telefonica, via email e chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una persona reale.

  • Aumento dello spazio di archiviazione di Gmail e Google Drive.

  • Strumenti di gestione dei dispositivi mobili per proteggere i dati, ad esempio la possibilità di cancellare da remoto i dispositivi persi.

  • Sicurezza avanzata e controlli amministrativi.

Leggi ulteriori informazioni su G Suite o avvia una prova gratuita.

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